Un suggestivo sepolcro allestito dal gruppo dei devoti “Tavola di San Giuseppe” visitabile anche nella giornata di oggi
Continuano i riti della tradizione legata alla Settimana Santa e continuano anche le iniziative private, singoli o gruppi, volte a mantenere vivi questi momenti che rappresentano elementi solidi della cultura salentina. E nella tradizione il Giovedì Santo è il giorno dedicato alla visita ai “Sepolcri”.
Ufficialmente denominati “Altari della Reposizione”, il rito della visita al sepolcro di Cristo addobbato è presente soprattutto nell’Italia meridionale e rappresenta, come detto, una tradizione molto sentita anche in Salento.
In particolare, a Poggiardo è stato allestito un suggestivo sepolcro che sarà possibile visitare e ammirare anche nella giornata di oggi. A creare la rappresentazione è stato il Gruppo Devoto “Tavola di San Giuseppe”, che per il secondo anno ha realizzato il proprio sepolcro presso il Sedile di piazza Umberto I, sotto la Torre dell’Orologio.
Realizzato con il patrocinio di Poggiardo, il sepolcro è stato promosso con un video diffuso sui social network e comprende una serie di croci sparse sul sedile, sormontate da una croce più grande sulla quale compare il volto di Gesù Cristo. Il tutto, ornato con addobbi floreali.