Nel programma “Origini” la ballerina della Notte della Taranta racconterà la pizzica nella puntata dedicata a Taranto
Lucia Scarabino, ballerina della Notte della Taranta, sarà una delle protagoniste di “Origini”, programma televisivo di approfondimento culturale che andrà in onda oggi, domenica 25 febbraio, su Rai 2 alle 15:00; la puntata di domani sarà intitolata “A sud di Taranto: i popoli tra due mari”.
Francesco Gasparri e Valentina Caruso, conduttori della trasmissione, ripercorreranno la storia antichissima della città di Taranto, fondata dai coloni provenienti da Sparta nel 706 a.C. e diventata presto uno dei più importanti centri culturali e commerciali del Mediterraneo. Francesco Gasparri racconterà la storia di Taranto, a partire dal castello Aragonese, splendido esempio di architettura militare e custode delle testimonianze dell’antica città pugliese. Valentina Caruso, invece, esplorerà il Parco archeologico di Egnatia, che conserva un lungo tratto della via Traiana, cioè la variante dell’Appia costruita dall’imperatore traiano per accorciare il percorso che collegava Roma con Brindisi. Una strada percorsa anche nel medioevo dai tanti pellegrini diretti in Terra Santa come testimonia un ritrovamento eccezionale, il prezioso anello turrita simbolo del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Nel Parco di Egnatia, infine, Valentina Caruso, infine, ha incontrato Lucia Scarabino, ballerina da 13 anni impegnata nella “Notte della Taranta” e ambasciatrice della pizzica nel mondo, che racconterà il ballo che rappresenta una delle eredità più significative dei popoli tra i due mari.