Cerca

Nardò, 300mila euro per la palestra “Don Milani”

La struttura, tutt’ora inutilizzata, tornerà fruibile grazie ad un grosso intervento di ammodernamento co-finanziato da Comune e Regione

Ammonta a ben 300mila euro la somma destinata alla riqualificazione della palestra della scuola “Don Milani” di Nardò, in via Crispino. La Regione Puglia ha infatti destinato ben 149mila euro per un intervento di manutenzione straordinaria della struttura, a cui si aggiungono 151mila euro di risorse di bilancio.

Il progetto del Comune di Nardò, a firma di una equipe di tecnici guidata dall’ingegnere Pasquale Degli Atti, è risultato il primo (su 18 interventi finanziati in tutta la Puglia) nella graduatoria delle risorse della legge regionale 11 maggio 2001 n. 13 “Realizzazione e manutenzione di opere pubbliche o di pubblico interesse (finanziamento dei lavori di competenza delle amministrazioni locali”.

L’intervento, come detto, mira a rendere fruibile la palestra a seguito di alcuni, importanti, lavori di manutenzione straordinaria riguardanti innanzitutto il solaio, le travi e i travetti della parte strutturale. È previsto poi il risanamento dei pilastri. Gli attuali infissi metallici, totalmente inadeguati dal punto di vista termico, saranno sostituiti da infissi e superfici vetrate ad elevate prestazioni, con un sistema di apertura e chiusura motorizzato molto funzionale. Il vecchio manto di superficie sarà rimosso e sostituito con un nuovo tappeto in gomma adatto alle diverse attività di una palestra scolastica, nello specifico un pavimento sportivo prefabbricato ecocompatibile a base di gomma naturale e cariche minerali. Saranno sostituite le lampade e riqualificato totalmente il blocco servizi. Infine, saranno risanate e pitturate le pareti interne ed esterne.

“Quello che abbiamo fatto sulle scuole della città in questi anni – spiega il sindaco Pippi Mellone – è un po’ l’emblema della nostra Rivoluzione. Praticamente ogni immobile scolastico è stato sottoposto o è sottoposto a lavori di riqualificazione e ammodernamento. La palestra di via Crispi, altra scuola al centro di un grosso intervento, mancava all’appello e con queste preziose risorse la restituiremo presto ai nostri studenti”.

“Anche questo intervento – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Oronzo Capoti – si inquadra in un grosso lavoro di sistema sull’edilizia scolastica. Come dico sempre, abbiamo ereditato edifici in macerie e, pian piano, con la programmazione, con la visione d’insieme e con la capacità di individuare e utilizzare al meglio le risorse, abbiamo completamente trasformato gli immobili in cui i nostri figli passano diverse ore al giorno, crescono e diventano adulti”.

“La riqualificazione della palestra di via Crispi – chiude l’assessora all’Istruzione Giulia Puglia – è l’anello mancante dei lavori su questa scuola. Restituiremo finalmente ai bambini la possibilità di fare educazione fisica e attività motoria in una struttura moderna e sicura, come giustamente ci chiedono i docenti e le famiglie. Un altro piccolo e significativo traguardo che tagliamo con l’impegno di tutti, amministratori, tecnici e funzionari comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *