Arte e cultura in una serata che la piccola comunità salentina dedica al celebre pittore della scuola napoletana
La cittadinanza di Ortelle ricorda e omaggia quella che forse rappresenta la figura più importante della sua storia, almeno dal punto di vista artistico e culturale: Giuseppe Casciaro.
Nato a Ortelle il 9 marzo 1961 e deceduto a Napoli il 25 ottobre 1941, Giuseppe Casciaro si affermò come uno dei massimi esponenti della pittura paesaggistica del suo tempo. Esperto della tecnica del pastello, il Casciaro rappresenta oggi uno dei più importanti artisti della celebre scuola napoletana.
Questa sera, a partire dalle ore 18, presso la Corte Casciaro di via Vittorio Emanuele a Ortelle, i cittadini vivranno un intenso appuntamento artistico e culturale, nel corso del quale si raccoglieranno fondi per la realizzazione di un busto rappresentante proprio il celebre pittore ortellese: “Giuseppe Casciaro. Il pane dell’arte”.
Organizzato da Antonio Casciaro “Rossi”, la serata vivrà con gli interventi di alcuni ospiti: il professore Maurizio Nocera, ricercatore, scrittore e poeta, e il dottore Luigi Circhetta, che interverrà sulle community-art. L’incontro verrà moderato da Tina Rizzo De Giovani.
L’intera serata, inoltre, vivrà anche delle esibizioni di numerosi artisti salentini, tra cantanti, poeti e pittori, e sarà anche possibile degustare le cucuzzate preparate proprio presso il forno della Corte Casciaro.