Fervono i preparativi per il 15 e 16 settembre
C’è fermento a Tricase per i preparativi dei festeggiamenti in onore di Sant’Eufemia, in programma i prossimi 15 e 16 settembre. La comunità locale è molto legata al culto della santa, la cui leggenda narra che nella città di Calcedonia, durante le persecuzioni contro i cristiani, la quindicenne Eufemia venne condannata ad essere sbranata dai leoni per aver rifiutato di compiere sacrifici agli dei pagani. Secondo la tradizione, i leoni la uccisero ma, dopo averle azzannato la mano destra, lasciarono intatto il resto del corpo, riconoscendone la sua santità.
Anche quest’anno il Comitato Festa ha allestito un ricco programma civile che si inserisce all’interno del tradizionale calendario religioso. Quest’ultimo prevede, a partire dallo scorso 7 settembre e sino al 14, i classici vespri mariani e la Santa Messa, a cui si aggiungerà la storica processione di venerdì 15 che partirà da piazza Sant’Eufemia e percorrerà le strade del paese. In chiusura, sabato 16, saranno celebrate le tre Sante Messe.
Il programma civile, invece, riserva anche stavolta delle sorprese imperdibili che hanno il loro fulcro nel concerto degli Après La Classe di venerdì 15 settembre. Un concerto eccezionale per la storica band salentina, che nasce nel 1996 ed esplode a livello nazionale quattro anni dopo grazie all’uscita del singolo “Paris”, diventato un vero e proprio tormentone. Da allora gli Après La Classe hanno pubblicato molti altri brani di successo tra cui “Mammalitaliani”, “Lu sule, lu mare, lu jentu”, “Sogno otro mundo”, una versione completamente nuova della canzone “Ricominciamo” di Adriano Pappalardo e molte altre. Tantissime le collaborazioni con grandi artisti della musica italiana, innumerevoli i concerti, tra cui quelli del Primo Maggio a Roma, e diversi i tour, inclusi due negli Stati Uniti. Il concerto sarà preceduto dall’esibizione dei Salento Guys, altra band salentina di grande richiamo. Il programma dei festeggiamenti prosegue sabato 16 quando, nel corso della giornata, si potrà assistere alle esibizioni della banda “Città del Salento”. A seguire si terrà il concerto dei Mariglia che proporranno la loro pizzica salentina, prima del gran finale con l’atteso spettacolo pirotecnico.
Davide Ruberto