Cerca
pd-puglia

Festa regionale del Pd, tutto pronto a Racale

Dall’1 al 3 settembre a Torre Suda militanti, parlamentari, europarlamentari, ex ministri, sindacati e studenti. Confermata la presenza di Elly Schlein, Michele Emiliano e Antonio Decaro. Tutto il programma

 

L’1, 2 e 3 settembre prossimi si tiene la Festa regionale de l’Unità, in programma a Torre Suda, marina di Racale. La tre giorni democratica è stata presentata a Lecce, presso le Officine Cantelmo. Articolato il palinsesto con parlamentari, europarlamentari, ex ministri, personalità della politica regionale e provinciale, sindacati e studenti che si alterneranno sui palchi. Si inizia il primo settembre alle 17.30 con l’inaugurazione della Festa alla presenza del sindaco di Racale Antonio Salsetti, del responsabile organizzativo del Pd Puglia Pierpaolo Treglia, della presidente provinciale del Pd Franca Leo, dei responsabili Feste de l’Unità Gabriella Dimitri e Matteo Panza, di Marta Troisi dei Giovani Democratici di Racale e del consigliere regionale Donato Metallo.

Alle 18 primo appuntamento tematico: a parlare di Università pubblica il responsabile Università e Terzo settore Pd Salento Robert D’Alessandro, Mauro Fioretti (Segretario generale Uil Lecce), Alessandra Magistrale (Udu Lecce), Laura Perrone (Link Lecce), Lucia Parchitelli (vicesegretaria Pd Puglia), Alfredo D’Attorre (Segreteria nazionale Pd) e Francesco Boccia (capogruppo Pd Senato). Il dibattito sarà moderato da Michele Cozzi, editorialista del Corriere del Mezzogiorno.

Alle 19 si discuterà di Autonomia differenziata che divide l’Italia con Laura Manta (sindaca di Collepasso), Valentina Fragassi (segretaria generale Cgil Lecce), Guglielmo Forges Davanzati (professore ordinario di Economia), Loredana Capone (vicepresidente nazionale Pd) e Claudio Stefanazzi (deputato Pd). A moderare Salvatore Catapano di TGR Puglia.

A seguire, dopo i saluti di Daniele Renna (segretario Pd Racale) e Claudia Caputo (Segretaria Gd Salento) e l’introduzione di Luciano Marrocco (segretario provinciale Pd Salento), gli interventi del segretario regionale Domenico De Santis e della segretaria nazionale Elly Schlein. A seguire, esibizione di Antonio Castrignanò.

 

Sabato 2 settembre gli eventi riprendono alle 10:30: spazio ai Giovani Democratici con Cambiare i trattati, per un’Europa democratica ed ecologista. All’incontro, moderato dalla giornalista di Antenna Sud Maria Teresa Carrozzo e introdotto dalla segretaria provinciale dei Gd Claudia Caputo, interverranno Michele Fiorillo (Citizens Take Over Europe), Annarita Sergi (segreteria Gd Salento), Massimo Mancini (vicesegretario Gd Bari), Matteo Birtolo (Segretario Gd Puglia), Leonardo Palmisano (segreteria regionale Pd Puglia), Sebastiano Venneri (vicepresidente nazionale Legambiente) e la segretaria nazionale dei Giovani Democratici Caterina Cerroni.

Alle ore18 incontro “La povertà fra vecchie e nuove disuguaglianze”, moderato dalla giornalista di Telerama Mary Tota. Intervengono Stefania Spagnolo (segreteria provinciale Pd Salento), Ada Chirizzi (Segretaria generale Cisl Lecce), Pierluigi Lopalco (consigliere regionale Pd), Carlo Salvemini (sindaco di Lecce) e Marco Lacarra (deputato Pd).

Di salario minimo e lavoro si discuterà alle 19 con Lia Azzarone (presidente Pd Puglia), Gabriele Abaterusso (vicesegretario provinciale Pd Salento e sindaco di Patù), Ippazio Morciano (consigliere provinciale e membro della segreteria regionale Pd), Ubaldo Pagano (deputato Pd) e Susanna Camusso (senatrice Pd). Modera l’incontro la direttrice di Edicola del Sud Annamaria Ferretti. A seguire l’intervista di Francesco Gioffredi del Nuovo Quotidiano di Puglia al presidente della Regione Puglia Michele Emiliano. In serata, esibizione musicale di Salento All Stars e Shocchezze.

 

Domenica 3 settembre si riprende alle 18 con “Un viaggio di idee: le riforme che trasformano i territori”. All’incontro, moderato dal vicedirettore di Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza, interverranno Anna Toma (portavoce Donne Democratiche provincia di Lecce), Gianfranco Palmisano (sindaco di Martina Franca e vicesegretario Pd Puglia), Maria Rosaria De Bartolomeo (sindaca di Veglie), Stefano Minerva (presidente Provincia di Lecce), Pina Picerno (vicepresidente Parlamento Europeo) e Peppe Provenzano (Deputato Pd).

Alle ore 19 “Lo sguardo oltre il confine: lotte e politiche di inclusione”, moderato dalla giornalista di Repubblica Lucia Portolano e con gli interventi di Valentina Avantaggiato (segreteria regionale e sindaca di Melpignano), Pietro Bartolo (europarlamentare Pd, già sindaco di Lampedusa), Donato Metallo (consigliere regionale Pd), Alessia Nobile (scrittrice) e Marco Furfaro (deputato Pd). A seguire, Enzo Magistà (Telenorba) intervista Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente Anci. A chiudere la Festa, lo spettacolo di Cesare Dell’Anna e degli Opa Zupa.

Secondo il segretario provinciale del Pd Luciano Marrocco, “il fatto che la Festa regionale si tenga in Salento è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione. Ripartiamo dal Sud e dalla nostra comunità militante, per offrire al Paese un’alternativa credibile al qualunquismo e al sovranismo di questa destra che isola l’Italia, la indebolisce e si accanisce contro i più deboli e i più bisognosi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *