Musica, arte e cultura per la settima edizione della rassegna il 10 e 11 agosto, fra centro storico e stradine del borgo
Il 10 e 11 agosto il centro storico di Matino si appresta a vivere la settima edizione di “Vicoli d’arte”, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio di Comune, Regione Puglia e Provincia di Lecce. L’evento, stato presentato l’8 agosto presso la sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce, è dal 2016 uno degli appuntamenti estivi più attesi a Matino, nato all’insegna dell’arte, della musica e della danza e da esposizioni di pittura e scultura.
Le due serate vedranno un percorso tutto nuovo di oltre un chilometro, fra vari spettacoli dove i visitatori potranno ammirare corti, chiese e frantoi ipogei.
Alla presenza del vicepresidente della provincia Antonio Leo, del direttore artistico Sergio Lecci, della
presidente dell’associazione “Vicoli d’Arte Aps” Annarita Falco, dell’assessore alla cultura del Comune di
Matino Lucetta Barone, di Fiore Maggiulli (del gruppo musicale “Alla Bua”) e di Claudio Prima (del gruppo musicale “Bandadriatica”), il senatore Roberto Marti (presidente della commissione Cultura al Senato), nel corso
della conferenza stampa ha precisato: «”Vicoli d’Arte” è una manifestazione importante che si sta
tramandando di anno in anno e che si lega con un percorso importante e legislativo svolto dalla
commissione Cultura del Senato. Il 10 e 11 agosto la città di Matino celebrerà questa festa che ancora una
volta si legherà alle tradizioni culturali e alle rievocazioni storiche del nostro territorio».
Il 10 agosto ad aprire l’evento in piazza Municipio, con lo spettacolo “Fleur” sarà la compagnia artistica “La baracca dei buffoni” da Napoli. Seguiranno gli artisti di strada “Kika – Circus artist” in via Corsica e quella di Silvio Gioia da Bari con lo spettacolo “Bandita”, organizzato in piazza Sant’Antonio.
Alle 21:30 riflettori puntanti sul concerto live dei “The Herta’n roll orchestra” nella villa comunale di piazza Umberto I. Allegria e intrattenimento per i più piccoli con “Spupazzando”, laboratorio per la creazione di piccole marionette a cura della compagnia di teatro “Teste di legno”. Oltre 40 giochi di una volta ricostruiti in legno saranno messi a disposizione gratuita dei bambini. La magia del fuoco, la danza del ventre e il fachirismo saranno a cura del duo “Madame Ekate e Mamas” la cui esibizione è prevista in via Corsica.
Ancora musica dal vivo: giovedì 10 agosto sarà la volta di Eleonora Carbone con la sua arpa, mentre venerdì 11 agosto Miriam Baffi suonerà il violino elettrico nell’incantevole cornice dell’”Atrio tu Persiu”.
È prevista l’esibizione degli allievi della scuola di musica “Raise Your music” di Lecce mentre l’11 quella
della scuola di canto del maestro Tony Frassanito. Sempre l’11 agosto in piazza Umberto I, alle ore 21:30, un altro ospite d’eccezione per la prima volta nel Salento: Umberto Del Prete (da Napoli), ovvero il sosia ufficiale dell’indimenticabile comico “Totò” mentre in piazza San Giorgio esibizione della “Salento Street Band”.
Nel corso delle due serate l’ospite d’onore sarà lo street-artist Cosimo Caiffa in arte “Cheone” (originario di Gallipoli ma residente a Milano), il quale realizzerà in via Corsica un’opera artistica (commissionata dall’associazione “Vicoli d’Arte” Aps) a tema musicale.
A chiudere la prima serata, alle ore 23, il concerto del gruppo musicale “Alla Bua”. Quella dell’11 agosto (sempre alle 23), sarà salutata dall’esibizione della “BandAdriatica”. Entrambi gli appuntamenti si terranno in piazza San Giorgio.