Danza, musica, letture e grandi temi di attualità dal 10 agosto al 5 settembre. Il sindaco Ettore Caroppo: “La rassegna dei Dialoghi Dolmenici coinvolgerà cittadini e turisti attraverso testimonianze di alto spessore culturale”
Cultura, tecnologia e innovazione. Con quattro figure di caratura nazionale: Padre Paolo Benanti, Marco Bentivogli, Barbara Carfagna e Massimo Cerofolini. Questi i nomi degli ospiti della rassegna “Dialoghi Dolmenici” che si svolgerà a Minervino di Lecce dal 10 agosto al 5 settembre. “La rassegna dei Dialoghi Dolmenici – dichiara il sindaco di Minervino di Lecce, Ettore Caroppo – ha l’obiettivo di proporre a cittadini e turisti figure e testimonianze di alto spessore culturale in una forma coinvolgente e divulgativa sui temi dell’innovazione tecnologica che sta trasformando le nostre società, economie e vite tra opportunità e vulnerabilità”.
Ad aprire la rassegna giovedì 10 agosto presso l’atrio di Palazzo Scarciglia alle 19:30 sarà l’incontro con Padre Paolo Benanti. Francescano, teologo, professore all’Università Gregoriana e consigliere di Papa Francesco sulle questioni religiose dell’intelligenza artificiale, padre Benanti dialogherà attorno al tema: “Homo Sapiens e macchine sapienti: e noi ora chi saremo?”.
La seconda serata si terrà il 19 agosto, sempre alle 19:30, presso l’atrio del “Lazzaretto” di Cocumola e vedrà ospite Marco Bentivogli, attivista, già segretario generale della Fim-Cisl, coordinatore nazionale del movimento Base Italia ed esperto di politiche del lavoro. Focus dell’incontro, dal titolo “Come cambierà il lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale?”, la trasformazione tecnologica e i suoi impatti sul mondo delle imprese.
Terzo appuntamento venerdì primo settembre alle 19:30 presso il Circolitico – Dolmen Li Scusi di Minervino con la giornalista di Raiuno Barbara Carfagna, ideatrice e conduttrice del programma televisivo “Codice”. Con la giornalista si discuterà di storie di innovazione digitale di frontiera, documentate dalla Carfagna in reportage realizzati in giro per il mondo. Titolo dell’incontro, “Tra Asia e Amazzonia: come il digitale trasforma il mondo?”.
Chiude la rassegna martedì 5 settembre alle 19:30 presso l’atrio di Palazzo Gallone a Specchia Gallone, Massimo Cerofolini, sceneggiatore televisivo e autore di podcast, giornalista e conduttore il sabato mattina del programma radiofonico “Eta Beta” su Rai Radio1. Curioso delle novità tech, Cerofolini ha fatto condurre una sua recente trasmissione radiofonica al proprio avatar, che con voce simulata lo ha sostituito ai microfoni. Tema della serata: “Raccontare le novità tecnologiche: cosa ci riserva il futuro?”.
Durante le quattro serate a Minervino di Lecce ospiti e pubblico saranno accolti nella spettacolare cornice di terrazze nobiliari, monumenti megalitici e bellezze architettoniche cittadine. A interloquire con i protagonisti e a moderare la discussione col pubblico sarà Cosimo Accoto, minervinese, filosofo del digitale affiliato al MIT di Boston, autore di un’importante trilogia di saggi sulle tecnologie alla frontiera dell’innovazione. “Il professor Accoto, con i suoi studi ci rende orgogliosi e ci regala l’opportunità di approfondire un tema strategico per il futuro dell’umanità – conclude il sindaco Caroppo – e sarà un’altra esperienza che permetterà a un piccolo centro come Minervino di ospitare personalità di rilievo, qualificando così l’offerta estiva con tematiche di altissimo valore”.