Cerca

Ortelle torna ad ospitare il Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”

Sesta edizione del premio organizzato dalla Proloco Ippocampo per onorare la figura del celebre artista nativo di Ortelle

L’arte torna a vivacizzare l’estate di Ortelle con la VI edizione del Premio di Pittura “Giuseppe Casciaro”, in programma da domani 23 luglio fino al 6 agosto. L’iniziativa è promossa dalla Proloco “Ippocampo” di Ortelle e Vignacastrisi e dalle edizioni “De la dal mar” di Silvia Scoditti, succeduta nella gestione al marito, cioè l’indimenticato Sergio Ortese che ebbe l’intuizione di trasformare l’evento da una estemporanea, come nelle primissime edizioni, nell’attuale premio di pittura. La manifestazione, organizzata col il sostegno del Comune di Ortelle, è volta ad omaggiare la figura di Giuseppe Casciaro, tra i massimi esponenti della corrente pittorica napoletana e nato proprio a Ortelle il 9 marzo 1863.

Nelle scorse settimane, la Proloco “Ippocampo” ha ricevuto i lavori preparati dai partecipanti, i migliori dei quali, valutati da una apposita giuria, verranno esposti a partire da domani presso l’antico Palazzo Rizzelli di Ortelle, in piazza San Giorgio. La mostra sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 22, fino al 6 agosto, giorno della premiazione. Primo dell’appuntamento finale, però, il programma della manifestazione presente altri due momenti intermedi.

Il prossimo 28 luglio, alle ore 19, la Gigi Rigliaco Gallery di Galatina ospiterà l’inaugurazione della personale “Orfani” di Francesco Cuna, vincitore della scorsa edizione del Premio “Giuseppe Casciaro”. Curata da Carmelo Cipriani, critico d’arte e curatore del premio, l’inaugurazione vedrà anche la presenza di Luigi Gugliemo, Presidente della Proloco “Ippocampo”.

Il secondo appuntamento è invece previsto per il 3 agosto, sempre alle ore 19: presso il Palazzo Rizzelli di Ortelle si terrà la presentazione del libro “Giuseppe Casciaro 1861-1941. Privato” (Edizione Esperidi 2003), a cura dello storico dell’arte Andrea Fiore. Inserito nella rassegna “Ai tempi di Casciaro”, questo appuntamento vivrà anche dei saluti e degli interventi di Edoardo De Luca, Sindaco di Ortelle, e Deodato Giovanni Guida, Consigliere comunale con delega alla Cultura. A condurre la serata sarà Carmelo Cipriani, che dialogherà con l’autore del volume,

La cerimonia di premiazione del vincitore del 6 agosto, invece, partirà alle ore 20, sempre presso il Palazzo Rizzelli. Alla serata parteciperà nuovamente il sindaco di Ortelle, insieme a Luigi Urso, Vicesindaco di Ortelle, Rocco Sparascio, Vicepresidente di UNPLI-Puglia, e Angelo Lazzari, Presidente onorario di UNPLI-Puglia. La serata sarà coordinata dal giornalista Giovanni Nuzzo e al termine seguirà un vin d’honneur.

La VI edizione del Premio “Giuseppe Casciaro” gode anche del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Fondazione Museo Pino Pascali, Parco Naturale Regionale “Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e della collaborazione della Gigi Rigliaco Gallery.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *