È stato pubblicato online l’avviso per presentare le proposte di realizzazione di attività volte a promuovere la mobilità sostenibile
Il Comune di Lecce si appresta ad aderire alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2023, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre e vedrà la realizzazione di iniziative a tema in tutta Europa, volte a promuovere i temi della mobilità sostenibile e soprattutto a sensibilizzare tutti i cittadini rispetto a questi temi. Ogni anno la Settimana è incentrata su un tema specifico e per questa edizione è stato scelto il “Save Energy” (Risparmia Energia), sulla cui base le autorità locali sono invitate a organizzare attività per i propri cittadini e a lanciare e promuovere misure permanenti a sostegno.
Per questi motivi, l’Amministrazione comunale di Lecce sta invitando gli operatori, le associazioni, i gruppi informali interessati a proporsi per realizzare iniziative volte alla promozione della mobilità sostenibile ed in linea con il tema stabilito dalla Commissione Europea; per farlo, occorre presentare le proprie proposte entro il 30 giugno 2023. L’avviso è pubblicato sul sito istituzionale a questo link: https://bit.ly/sem23Lecce.
“Come ogni anno -dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis- il programma della Settimana europea della mobilità sarà costruito insieme, dall’amministrazione e dalle associazioni che promuovono la mobilità sostenibile in città. In questi anni numerosi cittadini hanno cambiato il loro modo di affrontare gli spostamenti brevi in città, anche grazie al lavoro costante di sensibilizzazione e di promozione che le associazioni svolgono. Muoversi in bici, monopattino, bus è più semplice, veloce, comodo e aiuta a vivere la città in maniera più consapevole e piacevole. Lo ricorderemo insieme ancora durante la Sem di quest’anno”.