Torna dopo anni di assenza la storica fiera di Galatina e del Salento. Sarà la “rinascita” il tema centrale della 64^ edizione dell’evento
Rinascita, Rilancio, Ripresa. Si può riassumere in tre parole l’intento di un evento fieristico che vuole tornare a splendere. Il Comune di Galatina, e in particolare il suo sindaco Fabio Vergine, ha voluto fortemente riprendere per mano la fiera storica di Galatina e del Salento per farla tornare al centro della vita culturale ed economica della provincia di Lecce. Per questo ha affidato a Pubblivela S.r.l. e a Emmeplus di Mauro Nardelli l’organizzazione della 64ª edizione della Fiera Campionaria di Galatina, proprio all’interno del luogo dov’è nata, l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Piazza Fortunato Cesari. L’evento gode del patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce Salento d’Amare, Comune di Galatina.
La fiera nasce come Mostra mercato del commercio, dell’industria e dell’artigianato il 26 giugno 1949, quale vetrina per la produzione industriale e artigianale e per lo sviluppo del commercio in tutto il Salento. Nel tempo è cresciuta arrivando a diventare un punto di riferimento per tante piccole e grandi aziende del tessuto produttivo regionale, un appuntamento immancabile che ha arricchito a fine giugno la festa galatinese dei Santi Patroni Pietro e Paolo.
Dopo anni di assenza, la mostra-evento ritorna dal 27 al 30 giugno 2023. In scena espositori dei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’enogastronomia; le migliori produzioni salentine e regionali si mettono in vetrina nelle aule dell’Istituto scolastico Polo 1 e nell’area esterna adiacente, per valorizzare i giorni di festa patronale e puntare ancora una volta all’eccellenza.
Artigiani sapienti della ceramica, del legno, della carta, del ferro, della pietra leccese propongono le loro opere d’arte; l’industria espone le sue creazioni d’ingegno, l’agricoltura i suoi prodotti genuini; installazioni originali che uniscono materiali nobili a moderne tecniche di lavorazione si presentano al pubblico, insieme a una ricca ed emozionante mostra fotografica dislocata nei corridoi dell’Istituto scolastico e curata dal Comune di Galatina sul tema “Come eravamo”. Presente anche uno spazio espositivo dell’Aeronautica Militare Italiana, così come dell’Esercito Italiano che in occasione dei 200 anni compiuti dalla Scuola di Cavalleria espone le divise storiche del Reggimento. Nell’area “Gustafiera”, poi, si possono assaporare tante prelibatezze provenienti da tutta la Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia.
È la “rinascita” il focus di questa rinnovata edizione fieristica. Rinascita dopo gli anni bui della pandemia e di tutte le sue conseguenze sociali ed economiche; rinascita di interi settori economici messi in crisi dalla guerra in Europa e dal caro materie prime; rinascita di un evento che sembrava ormai tramontato, ma che invece ha tanto ancora da comunicare; rinascita di una città ombelico del Salento, che proprio da rassegne fieristiche come questa può macinare successi regionali.
Il programma della manifestazione prevede, al netto dell’esposizione, l’esibizione di band musicali tra cui la “Battisti and Friends”, alcune dimostrazioni live sull’arte della ceramica, convegni tematici a cura del Comune di Galatina, una sfilata di alta moda sposa e hair style a cura di Giusy Garzia Atelier e Mimì Maison Parrucchieri ed Estetica.
La fiera sarà aperta nei seguenti orari: martedì 27 e mercoledì 28 giugno dalle 18:00 alle 23:00; giovedì 29 e venerdì 30 giugno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 23:00
Tutte le altre informazioni sono consultabili su www.fieragalatina.it.