Tra i soggetti coinvolti anche un percettore del reddito di cittadinanza. I titolari delle attività segnalati all’Ispettorato del Lavoro
Nell’ambito di una intensa e già avviata operazione di controllo, volta a prevenire e contrastare il fenomeno del lavoro irregolare e delle frodi in materia di percezione di reddito di cittadinanza, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce hanno riscontrato numerose irregolarità
Nei giorni scorsi, i Finanzieri appartenenti alla Compagnia di Gallipoli hanno effettuato una serie di interventi ispettivi nei confronti, tra gli altri, di un ristorante di Nardó, individuando 10 soggetti intenti a prestare attività lavorativa come cassieri, camerieri e lavapiatti, ma dei quali ben 9 sono risultati in nero.
Nel corso della stessa giornata, poi, le pattuglie della Compagnia gallipolina hanno esteso gli accertamenti anche in una pizzeria/braceria del medesimo Comune, presso la quale hanno constatato la presenza di ulteriori 5 lavoratori, di cui 3 risultati in nero.
I consequenziali accertamenti avviati hanno, altresì, permesso di rilevare come un lavoratore in nero fosse anche percettore di reddito di cittadinanza e, pertanto, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Lecce e segnalato alla Direzione Provinciale INPS per la revoca del beneficio.
I titolari delle due attività di ristorazione sono stati segnalati dalla Guardia di Finanza al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro per i relativi adempimenti in materia di sospensione dell’attività imprenditoriale.