Cerca
radioamatori-generica

A Tricase fa tappa la “Radio nelle scuole”

Il 4 maggio l’evento nazionale organizzato dall’Associazione Radioamatori Italiani

Giovedì 4 maggio presso l’istituto scolastico “Don Tonino Bello” si terrà l’iniziativa “Le Giornate per la radio nelle scuole 4.0”. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Radioamatori Italiani che in tutto il territorio nazionale si occupa del progetto a Venezia, Padova, Versilia-Viareggio, Roma, Macerata, Lecce e Acireale, Dunque, sette città in tutta Italia di cui solo due al Sud e una di queste è proprio Tricase.

Il programma prevede, oltre ad attività divulgativa, un tentativo di collegamento in Fonia in Onde Corte “HF” nella banda radioamatoriale dei 40 metri, cioè 7 Mhz-LSB, tra gli studenti dell’istituto “Don Tonino Bello” e i loro colleghi dell’istituto “Biagio Pascal” della sede di Labaro (Roma). Gli studenti avranno la possibilità di scambiarsi informazioni, pareri e opinioni sulle proprie scuole, fare domande sui rispettivi corsi di studio.

“La Radio nelle scuole – spiega Icilio Carlino, Presidente di A.R.I. Lecce – è una attività in cui crediamo fermamente e in cui stiamo investendo molteplici risorse. La presenza dei Radioamatori nelle scuole di diverso grado e ordine non è un fatto nuovo ma è frutto di una convenzione con il Miur sottoscritta nel lontano 2006. La nostra presenza a Tricase vuole un’occasione per stimolare i giovani”.

“Grazie ad A.R.I. – continua la professoressa Anna Lena Manca, dirigente scolastica del ‘Don Tonino Bello’ –per l’opportunità che ci è stata fornita che ha consentito ai nostri ragazzi di avvicinarsi al mondo affascinante dei Radioamatori. Abbiamo avuto il piacere di conoscere la figura del radioamatore: uno sperimentatore, senza finalità di lucro, del mezzo radio e delle radiocomunicazioni intese nella più ampia accezione del termine e il loro essere attivi nell’ambito della Protezione Civile con sezioni dotate di mezzi adibiti a sala radio mobile e di altre svariate apparecchiature, in modo da poter essere operativi su tutto il territorio, in caso di necessità, nel minor tempo possibile”.

“Organizzare l’intero progetto che comprende anche l’attività del 4 maggio – commenta Gianluca Eremita, addetto stampa di A.R.I. Lecce e referente di A.R.I. Lecce-Gruppo di Tricase, che ha curato l’organizzazione – è stato faticoso tanto quanto riuscire a far esplorare agli studenti il ‘nostro’ mondo della Radio, un mondo a loro completamente sconosciuto. Ma tutta questa fatica è stata ampiamente ripagata dall’entusiasmo e dalla curiosità che abbiamo fin qui riscontrato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *