Il pagamento di una mensilità e la convocazione di un incontro ha convinto la Fali Cgil Lecce di annullare lo sciopero, ma mantenere lo stato di agitazione. Decisivo il confronto di lunedì 17 aprile
Un avvertimento che pare aver sortito il suo effetto. La Flai Cgil Lecce ha infatti fatto marcia indietro e ha annullato lo sciopero indetto inizialmente per oggi, 14 aprile, degli operai della Produzioni Alimentari Naturali di Melpignano. Il sindacato aveva annunciato lo stato di agitazione a causa della mancata liquidazione degli stipendi febbraio e marzo e per la contestata scarsa disponibilità al dialogo dell’azienda.
Dopo la diffusione e la relativa pubblicazione sulle testate online del comunicato lanciato ieri mattina dalla Flai Cgil, l’azienda Pr.ali.na ha finalmente convocato il sindacato per discutere del disagio che stanno vivendo i dipendenti. Dopo aver atteso invano la convocazione da parte dell’azienda sui motivi del ritardo nel pagamento degli stipendi, gli addetti alla produzione d’accordo con il sindacato avevano infatti proclamato dapprima lo stato di agitazione e poi lo sciopero.
Ad ufficializzare la revoca della manifestazione di protesta e descrivere le ultime evoluzioni della vicenda è la segretaria generale di Flai Cgil Lecce, Monica Accogli: “Nella comunicazione giunta in serata al sindacato, l’azienda comunica l’avvenuto pagamento nella giornata odierna della mensilità di febbraio e convoca un incontro per lunedì 17 aprile, alle ore 15, per chiarire eventuali fraintendimenti sui ritardi accumulati, che pare siano legati a questioni tecniche relative all’istituto bancario. Alla luce del pagamento di una mensilità arretrata e dell’apertura di un canale di comunicazione con il sindacato, la Flai Cgil, d’accordo con i lavoratori, ha deciso di revocare lo sciopero proclamato per la giornata del 14 aprile e di confermare lo stato di agitazione, aspettando di incontrare i vertici aziendali lunedì 17”.