Due appuntamenti dedicati al legame tra il capolavoro di Collodi e l’attore e drammaturgo salentino
Prolifiche le occasioni di incontro tra il Pinocchio di Collodi, di cui nel 2023 ricorrono i 140 anni dalla pubblicazione, e Carmelo Bene. E alla figura e alla materia poetica del Pinocchio Carmelo Bene aveva dedicato un’attenzione estrema, realizzando diverse e numerose versioni, da quella per il teatro a quella per la radio.
E’ perciò dedicata a Pinocchio e al ventunesimo anniversario della morte di Carmelo Bene la giornata di giovedì 16 marzo, celebrata dall’Accademia Mediterranea dell’Attore e dal Polo biblio-museale di Lecce con due appuntamenti straordinari: dal 16 al 18 marzo dalle ore 15 alle ore 20 si terrà, presso l’Archivio Carmelo Bene, il seminario di alta formazione sulla lettura ad alta voce del “Pinocchio” di Collodi diretto dal “Premio UBU” Roberto Latini rivolto all’intera comunità educante (studenti, genitori, docenti, educatori). Sono ormai chiuse le iscrizioni al seminario a seguito delle numerosissime richieste pervenute.
“In ogni capitolo del Pinocchio, c’è un percorso di scrittura scenica potenziale già in atto, c’è la potenza di un atto che è già scrittura scenica – ha commentato Roberto Latini -. Sento essere fondamentale acconsentire al corteggiamento di ogni riflessione che si fa riflesso. Acconsentire al viceversa. Penso al Leo de Berardinis di ‘Novecento e Mille’ o al Pasolini di ‘Cosa sono le nuvole’. Come Pinocchio, figlio illegittimo, penso ai padri naturali. A quei Geppetto che hanno costruito il proprio burattino, la marionetta di sé stessi, forse a propria immagine, forse a propria immaginazione, e lo hanno presentato al pubblico trasformando il Rito in Mito. Il Pinocchio di Collodi è un manuale dell’italianità. Ci contiene, addirittura. Forse ci prevede. Il seminario è pensato in un percorso teorico e pratico come se il Pinocchio ci immergesse in una realtà virtuale e toccasse a noi raccontare il racconto dall’interno. Giocheremo ai personaggi di Pinocchio, nell’analisi drammaturgica di alcuni passaggi selezionati”.
Giovedì 16 marzo, inoltre, alle ore 18 e alle ore 20 nella Piazzetta Carducci (antistante il Convitto Palmieri) il pubblico potrà ascoltare il Pinocchio con le voci di Carmelo Bene e Lydia Mancinelli (voce parlante) nella parte della fatina dai capelli turchini e con le musiche di scena di Gaetano Giani Luporini. Una versione che ha fatto storia, incantando il pubblico di bambini e adulti
Info: www.accademiaama.it
tel.338 3746581