Convegno venerdì 24 febbraio. Conclude i lavori il ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e l’Agenda 2030 sono i temi al centro di un convegno in programma venerdì 24 febbraio alle 9 a Lecce presso l’Arthotel & Park.
L’evento formativo è organizzato dal Collegio provinciale Geometri di Lecce, Comitato regionale Collegi Geometri di Puglia, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL), Fondazione Geometri Italiani e Cassa Geometri. Saranno presenti i vertici nazionali della Categoria, il presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli e il presidente nazionale della Cassa Geometri Diego Buono. Per le conclusioni interverrà il ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto.
“Questo convegno sarà occasione di approfondimento e confronto sul futuro della professione e sui temi di maggior interesse per tutti i professionisti di area tecnica – afferma Luigi Ratano, presidente del Collegio provinciale Geometri di Lecce – avendo enormi opportunità di lavoro davanti. Ma siamo davvero pronti per cogliere questa sfida? La recente direttiva Ue chiede l’efficientamento energetico degli immobili entro il 2030, ma il patrimonio su cui intervenire è enorme, mentre persistono le incertezze su risorse e regole, i problemi burocratici stritolano la professione e di conseguenza i cittadini. In Puglia bisognerebbe intervenire in 2 edifici su 3 per migliorare i livelli di efficienza energetica”.
I lavori saranno coordinati dal giornalista Vincenzo Maruccio (Nuovo Quotidiano di Puglia). La partecipazione all’evento è gratuita. Ai geometri partecipanti saranno rilasciati 3 crediti formativi in conformità con il Regolamento sulla Formazione professionale continua. Per informazioni: tel. 0832 214214.