Cerca
Liceo da Vinci - Maglie

Domani al liceo “Da Vinci” di Maglie il presidente nazionale dell’Istituto di Fisica Nucleare

Martedì 7 febbraio alle 10 presso il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Maglie si terrà l’incontro con Antonio Zoccoli, presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e professore ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Fisica e Astronomia.

Dialogherà con gli studenti sul tema “Ricerca interdisciplinare: una sfida alla complessità dell’universo” nell’ambito del progetto “Scienza Oggi”, soffermandosi sulla complessità dell’universo, della sua origine, struttura ed evoluzione futura. Introduce la dirigente scolastica Annarita Corrado.

Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Bologna dal 2003, Zoccoli svolge le sue ricerche nell’ambito della fisica nucleare e subnucleare. Attualmente svolge le proprie ricerche nell’ambito della collaborazione Atlas presso il Cern di Ginevra. Tali ricerche hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs nel 2012. Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, collabora con diversi Istituti internazionali ed è autore di più di trecento pubblicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *