Il sodalizio, presieduto da Giuseppina Marazia, si occuperà di consulenza ai pazienti affetti da Sensibilità Chimica Multipla, Elettrosensibilità, Sindrome da Fatica Cronica e Fibromialgia
Si sente spesso parlare di malattie causate dall’esposizione a campi elettromagnetici e a sostanze chimiche presenti nell’ambiente e nei prodotti d’uso comune. Tutto ciò causa nei cittadini diverse problematiche quali la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), l’Elettrosensibilità, la CFS (Sindrome da Fatica Cronica) e la Fibromialgia. Lo Stato fatica ancora a riconoscere queste come vere malattie che di fatto colpiscono migliaia di casi ai quali non viene riconosciuto spesso nessun diritto costringendo chi ne è affetto ad una vita impossibile.
Questo genere di malattie conduce i pazienti ad un isolamento quasi completo dalla società: non possono essere a contatto con profumi, in strade trafficate, in supermercati o cinema; da ciò deriva anche la difficoltà nel trovare un lavoro adeguato. Il 19 aprile scorso, presso l’Open Space di Palazzo Carafa, è stata presentata l’associazione AS.M.AMB. (Associazione Malati Ambientali) che sarà la prima realtà associativa nel territorio salentino sulla questione di tali malattie. Presidente del sodalizio è Giuseppina Marazia (nella foto), già nota per aver condotto diverse battaglie sociali inerenti anche le malattie ambientali, oltretutto che la riguardano personalmente. Nel marzo del 2015 Marazia denunciò lo Stato poiché s’è vista privata di alcuni diritti fondamentali quali vita, salute, cura, lavoro e dignità sociale. Adesso è realmente intenzionata a muoversi in maniera sempre più seria e determinata nei confronti delle istituzioni, garantendo ascolto e sostegno utile.
“L’obiettivo dell’associazione -sostiene Marazia- è diffondere notizie inerenti le patologie ed arrivare al pubblico e alle istituzioni per rispettare insieme l’ambiente. Ad occuparsi degli aspetti metico-scientifici vi sarà la dottoressa Maria Grazia Bruccheri, specialista in Genetica Medica”. Per ulteriori informazioni contattare l’associazione al numero 333.2992544 o inviando una mail all’indirizzo info@asmamb.it.
Gian Piero Personè