Cerca

Fiera di San Vito

Una manifestazione la cui origine si perde nella notte dei tempi, il fulcro della vita della piccola comunità ortellese sotto gli aspetti sociale, culturale ed economico. La Fiera di San Vito, organizzata dal Comune di Ortelle, è pronta ad accendere i motori per l’edizione 2016, che si terrà dal 20 al 23 ottobre, tradizionalmente nella settimana corrispondente alla quarta domenica del mese. Sono due gli elementi principali che caratterizzano storicamente l’evento del Largo San Vito: la vendita della carne di suino Or.Vi. proveniente dagli allevamenti locali e la fiera mercato della domenica mattina, con oltre 200 commercianti ambulanti provenienti anche dalle regioni limitrofe. 

Nel tempo, però, la Fiera si è adeguata ai tempi, ottenendo il riconoscimento di “Fiera Regionale” e ampliando la sua offerta, che oggi vede la Mostra Mercato (XIX edizione) e la rassegna Agro-Art (XI edizione), specifiche aree destinate alle aziende, rispettivamente, commerciali e agroalimentari per la promozione dei loro prodotti e servizi. 

Anche per l’edizione 2016 la musica allieterà la già suggestiva atmosfera della Fiera di San Vito in tutti i suoi quattro giorni. La tradizione musicale popolare salentina sarà protagonista nella serata del 21 ottobre a partire dalle 20.30, con gli Amanti di Bacco: Alessandro Schito (voce e tamburo), Salvatore de Giuseppe (voce e organetto), Roberto de Fabbrizio (voce e chitarra) e Matteo Resta (mandolino).

Il 22 ottobre, alle 21, andrà in scena il concerto di Stella Grande e le Anime Bianche, gruppo fondato dal poeta e compositore Elio Coriano, che coniuga la tradizione popolare con una poesia attuale e coinvolgente. Stella Grande dal 2004 è stata voce dell’orchestra della Notte della Taranta sotto le direzioni artistiche di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Il programma musicale terminerà il 23 ottobre a partire dalle 20 con il duo Vocalist, composto dall’ortellese Antonio Licchetta (tastiere e voce) e Anna Perrone (voce), che  proporranno un loro personale viaggio nella storia della musica. Alle 21, infine, arrivano i FreeZap, duo acustico che propone i classici del rock rigorosamente in chiave acustica e composto da Paolo Zappi, già cantante dei Malgarbo, ed Enrico Frisullo, virtuoso della chitarra.