Una bella idea partita da un gruppo di ex compagni dei scuola (dal 1980 al 1985), che hanno coinvolto nell’iniziativa anche familiari e parenti
Il Liceo Scientifico “Da Vinci” non è nuovo ad iniziative di forte impatto sociale e culturale. Questa volta gli attori principali sono stati gli ex studenti che hanno frequentato l’istituto magliese nel quinquennio 1980/’85 e che nei giorni scorsi hanno donato alla dirigente Anna Rita Corrado un defibrillatore semiautomatico. Questi i nomi dei generosi ex diplomati: Antonio Ciriolo, Anna De Vitis, Floriano Fedele, Vincenzo Lanciano, Mario Leante, Antonio Modoni, Luciano Montagna, Michela Negro, Pietro Patera, Carmine Scrimitore e Carlo Uglia. Il gruppo si è ricostituito quasi al completo nell’estate dello scorso anno, grazie a Facebook.
“È stato tutto molto bello, come se non tutto questo tempo non fosse mai passato -hanno dichiarato dichiarano i portavoce del gruppo-. Da allora ci siamo rivisti con una frequenza sempre più ampia e abbiamo coinvolto mogli, fidanzate e figli. Durante i nostri incontri è emersa l’idea di fare un’iniziativa a favore della nostra ex scuola, finalizzata in particolare a migliorare la sicurezza degli studenti che frequentano oggi il Liceo. La scelta di fare qualcosa di utile per la scuola rappresenta e suggella la ritrovata e rinnovata amicizia tra compagni di classe di una volta, a conferma che i valori e i legami nati tra i banchi di scuola rimangono saldi e autentici, a dispetto del tempo e delle vicende che la vita in tanti anni ci presenta”.
Entusiasta anche la dirigente Anna Rita Corrado: “Si sono incontrati ed hanno deciso autonomamente di donare questo importante strumento salvavita. Si va quindi oltre il rapporto costruito tra i banchi di scuola. È una grande cosa perché consente di poter usufruire di questa attrezzatura medica a chi ne ha bisogno”.
Clara Scarciglia