Cerca

Ai Cantieri Koreja si aprono le danze

13esima edizione per la rassegna internazionale di teatro e danza che quest’anno indagherà sulla corporeità e la passione del gesto e del movimento 

 

Al via presso i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce a rassegna dal titolo “Open dance – il cantiere della nuova danza”, dedicata al teatro-danza e alla danza. 12 appuntamenti che avranno luogo in questo spazio culturale sempre più attivo e propositivo e che saranno eseguite da corpi di ballo italiani e non solo, con prime regionali, progetti site-specific e coreografia contemporanea. La tematica che verrà sviscerata è “Dall’avere un corpo all’essere corpo”. 

Anche quest’anno l’internazionalità delle proposte e la valorizzazione del territorio come risorsa di talenti, abbracciano il sostegno alla crescita artistica con uno sguardo sempre rivolto ai nuovi linguaggi, alla ricerca e alla sperimentazione. La XIII edizione di Open Dance racconta infatti la possibilità di tornare alla materia come fonte, e di legarla ai luoghi fisici come misura d’indagine per l’azione. Il corpo intriso di soggettività, corpo-soggetto che non è solo strumento ma luogo stesso in cui far convergere la passione del gesto e del movimento, rappresenta la centralità dell’atto cui viene sottratta la parola. Il danzatore non interpreta, non recita una parte, ma esiste e comunica attraverso il suo corpo, e con la sua energia vitale rende possibile la con-divisione dell’esperienza con lo spettatore, con cui crea una “comunità del gesto”. 

Ad inaugurare il cartellone, il prossimo 16 settembre, appuntamento internazionale col Folkwang TanzStudio di Essen (Germania): verrà presentata la coreografia Would you like an invitation to my destination, un lavoro basato sul corpo del danzatore e sullo spazio scenico. Il 23 invece si attende la prima regionale di Uccidiamo il Chiaro di Luna (1997-2015) danze, voci e suoni del Futurismo italiano di Silvana Barbarini. Sempre il 23 alle 19 incontro con Marinella Guatterini e Gemma di Tullio dal titolo “L’importanza del recupero del repertorio di danza contemporanea”. 

La compagnia Equilibrio Dinamico YouthfulDANCEcompany di Fasano sarà presente con due performance: Forestiero della vita (23 settembre) e Nunc (24 settembre). Il 24 settembre andrà in scena Quintetto, di TiDa Theatre Danse di Villeneuve (Aosta) incentrato sulla natura effimera del corpo. Quest’anno Open Dance inoltre ospita Anticorpi EXpLo dando spazio ad alcune delle più interessanti ed originali performances della giovane danza d’autore promossa dal Network Anticorpi XL. Info: 0832.242000, www.teatrokoreja.it.  

 

Gian Piero Personè