Il fico (Ficus carica), frutto di sostentamento per secoli e simbolo del territorio salentino è al centro di una serie di iniziative in programma sabato 6 agosto a Tiggiano. Grazie alla Cooperativa Terrarossa sin dalla mattina sarà possibile partecipare a “Nnu giuru alle fiche” – Ciclocolazione nel ficheto: alle 9, dopo un caffè, si partirà in bici dal Celacanto a Marina Serra di Tricase, per una colazione speciale. Si raccoglieranno i dolci frutti dell’estate e si proseguirà per sentieri tra paesaggi mozzafiato grazie alle bici che saranno messe a disposizione dei partecipanti.
Alle 18 presso il Palazzo Baronale di Tiggiano avrà luogo un percorso di conoscenza multisensoriale con il biologo naturalista Francesco Minonne, si potrà visitare la mostra fotografica “Paesaggi e custodi nel Parco Naturale Otranto Leuca, nel Salento e oltre”, prendere parte ad un laboratorio di autoproduzione di conserve e infine assistere la presentazione del libro Fichi di Puglia. Per i più golosi da non dimenticare la degustazione di gelato ai fichi ed altre prelibatezze.
Evento a ticket, è necessaria la prenotazione al 320.7709937. La giornata di sabato è organizzata nell’abito di Sapori Autentici di Comunità – SAC Porta d’Oriente.
M. Maddalena Bitonti