Cerca

Festa grande per Santa Vittoria

Dal 7 al 9 agosto un ricco programma di celebrazioni religiose e civili per celebrare la Patrona. E quest’anno ospite musicale è la cantante Ivana Spagna 

 

Spongano è impegnata tutto l’anno ad organizzare la doppia festa patronale in onore di Santa Vittoria, il 23 dicembre e l’8 agosto. La “festa grande” è  però quella del 7-8-9 agosto. Le iniziative propriamente religiose iniziano già nei giorni precedenti con l’adorazione eucaristica nelle varie cappelle del paese (Congrega, Suore, Calvario, Madonna del Rosario, Madonna Addolorata, S. Antonio, Madonna del Carmine) e con la messa dedicata agli anziani ed ammalati. Il 4 agosto in piazza si è svolta l’Opera Sacra “Il Misericordioso” del Coro Diocesano, mentre il 6 agosto avrà luogo la messa per gli sponganesi che hanno raggiunto il traguardo dei 25, 50 e 60 anni di matrimonio. 

Domenica 7 agosto, la vigilia, si celebrerà la messa in piazza Vittoria, concelebrata dall’arcivescovo di Otranto, monsignor Donato Negro, a cui seguirà la tradizionale processione per le vie del paese, ed a metà del percorso si assisterà alle luci ed ai colori dello spettacolo pirotecnico della Ditta “Mega & figli” di Scorrano. L’8 agosto si celebreranno tre messe (rispettivamente alle ore 8, 11, e 19) mentre alle 19.30 presso il Palazzo Bacile si inaugurerà la mostra e si presenterà il libro “Il vento devoto” di A. Chiarello. Nutrito il cartellone delle manifestazioni civili, con i concerti bandistici delle “Città di Veglie”, “Conversano” e “Sogliano” che si esibiranno il 7 e l’8, mentre il 9 agosto al via gli eventi musicali in piazza Vittoria con il gruppo liscio, folk e pizzica “Nuova Folk” ed a seguire l’atteso concerto di Ivana Spagna

Per la migliore riuscita della festa collaborano sinergicamente il Comitato Feste Patronali, la Parrocchia e l’Amministrazione comunale, tutti insieme per onorare Santa Vittoria, bellissima fanciulla romana di nobile famiglia, nata intorno al 230 d.C., che da bambina ricevette il battesimo. A 20 anni venne chiesta in sposa dal nobile Eugenio, ma Vittoria vendette i suoi gioielli e le vesti preziose, ne distribuì il ricavato ai poveri e rifiutò il matrimonio. Il rifiuto le costò un esilio a Trebula che si protrasse per tre anni. Venne poi denunciata al Pontefice del Campidoglio ed obbligata ad adorare la dea Diana; in seguito al suo rifiuto venne barbaramente trucidata con la spada  il 18 dicembre 253 e sepolta il 23 dello stesso mese. È ancora viva nel paese la realistica rappresentazione teatrale sacra della Tragedia di Santa Vittoria, scritta, preparata per mesi,  realizzata  e data in scena anni fa, con protagonisti tutti locali e che riscosse unanime successo. 

Il protettorato fu introdotto nella seconda metà del XVII secolo con l’arrivo a Spongano della famiglia del Barone Bacile di Castiglione, proveniente dalle Marche, dove la devozione per la Santa era molto sentita.  La Sacra Congregazione dei Riti, sotto il Papa Urbano VIII, il 21 febbraio 1767   concesse di festeggiare la Santa nella seconda domenica di agosto. Negli anni successivi venne anche avanzata la richiesta di poter festeggiare la Santa anche il 23 dicembre, data indicata dal martirologio cristiano, ed  il 3 agosto 1785 il vescovo di Castro Agostino Gorgoni acconsentì a tale richiesta. La ricorrenza del 7 ed 8 agosto è invece legata alla convinzione degli sponganesi che la Santa preservi il paese dalla grandine, ricordando quanto avvenne un 7 agosto verso la fine dell’Ottocento, quando una violenta grandinata distrusse tutti i raccolti delle campagne limitrofe, lasciando indenne, per sua intercessione, i raccolti delle campagne  di Spongano. 

Soddisfatto l’assessore con delega allo Spettacolo e ai Rapporti con le Associazioni Vincenzo Tarantino, che cura le manifestazioni estive patrocinate dal Comune, secondo il quale “anche quest’anno la festa di Santa Vittoria è stata organizzata in maniera eccellente dal Comitato Feste che ha dimostrato  sensibilità ed impegno nel tutelare le tradizioni popolari e dedicato il proprio tempo libero per realizzare al meglio la festa. L’Amministrazione comunale è vicina da sempre alle associazioni che si dedicano all’organizzazione delle tante iniziative nell’arco dell’anno e che  rappresentano un motore importante  per la promozione del territorio”. 

Da parte sua il presidente del Comitato Feste, Salvatore Gambino, ha rivolto un sentito ringraziamento alle famiglie di Spongano ed a tutte le aziende che hanno aderito all’invito del Comitato e partecipato alla buona riuscita di quella che si prevede una grande festa. 

 

Clara Scarciglia