Al via presso il Liceo “G. Comi” la seconda edizione di “Filosofica-mente”, rassegna di conferenze dedicata quest’anno al tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”
Torna “Filosofica-mente”, la seconda edizione della rassegna filosofica “Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzata dall’Università del Salento e dai Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase. Tema del ciclo di conferenze è “Identità e differenze: incontro o scontro?”, un argomento oggi di grande attualità nel nostro territorio come in tutto il mondo. La filosofia, disciplina apparentemente distante dalla quotidianità, offre in questo caso un approccio critico alla stessa oltre ad una chiave di dialogo e di riflessione sulle categorie del reale.
Gli incontri si terranno sempre alle 15 presso l’Auditorium del Liceo “G. Comi” in via Tricase Porto. Il programma della rassegna è vasto e ben assortito: daopo i primi incontri introduttivi del 21 e 28 gennaio scorso, la rassegna entrerà nel vivo venerdì 12 febbraio con il professor Loris Sturlizzi affronterà il tema “Il Pensiero filosofico e teologico medievale tra Aristotelismo e Platonismo”. A seguire il 19 il professor Giovanni Scarafile tratterà “Dove la cenere non si è ancora raffreddata. Etica delle Immagini e ragion pratica”, mentre giovedì 25 “Friedrich Nietzsche: identità e prospettivismi” è lo spunto su cui relazionerà la professoressa Maria Cristina Fornari.
Il 4 marzo sarà la volta del professor Antonio Quarta con “Identità europea e cosmopolitismo nel pensiero filosofico del ‘900”. I due appuntamenti conclusivi di giovedì 10 e venerdì 18 marzo, vedranno rispettivamente la presentazione del libro di P.F. Mancini Filosofia per bambini e la conclusione del professor Franco Cassano su “Identità e conflitti nel mondo che viene”.
Tutti gli incontri sono pensati anche come attività di orientamento universitario in collaborazione con istituzioni locali e sono organizzati, con il patrocinio del Comune di Tricase, dal comitato scientifico composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, presidente del corso di Laurea in Filosofia e direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.
M. Maddalena Bitonti