Coniugare sport, business e management d’impresa attraverso una formazione nazionale e internazionale è la mission di questa istituzione che ha preso il via nei giorni scorsi
La Libera Università Studi Autonoma Internazionale, che nei giorni scorsi ha inaugurato a Lecce la nuova sede in via Benedetto Croce n. 56, rappresenta una novità nel settore degli enti formativi in Puglia. Membro della Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI), l’ente si propone di svolgere attività di formazione permanente, promuovendo la cooperazione internazionale con i Paesi emergenti (in particolare l’Africa) e favorendo l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese. Rettore è il dottor Antonio Marino.
Particolare attenzione è dedicata ai giovani e allo sport: con l’istituzione dell’International Social Forum Permanent, LUSAI mira alla realizzazione in Salento di una Star Academy Sport Talent, un vero e proprio centro sportivo in grado di ospitare giovani talenti provenienti da Paesi in via di sviluppo che condivideranno il progetto, grazie ad accordi di partenariato siglati con istituzioni di Paesi in via di sviluppo in particolare dell’Africa Subsahariana. È prevista anche l’organizzazione di una Fiera dello sport, insieme alla creazione di una rete internazionale di imprese per la quale è stata realizzata da LUSAI un’apposita Guida al Partenariato internazionale tradotta in differenti lingue.
Nei progetti dell’ente non mancano corsi di formazione per manager di impresa e manager dello sport. Essi rappresentano infatti le figure di riferimento nel futuro dell’ente: la formazione di tali professionalità è riservata a giovani professionisti, laureati e laureandi in differenti discipline e permetterà di avviare attività di studio e ricerca anche nelle relazioni con i diversi stakeholder nazionali e dei paesi esteri di riferimento. Per informazioni: www.lusai.it.