Cerca

Con “Punto al Capo” il teatro è di casa a Palazzo Gallone

Un cartellone di otto spettacoli di prosa che dal 4 dicembre al 13 maggio del prossimo anno animeranno il Capo di Leuca 

 

Overture per la stagione di prosa 2015/2016 “Punto al Capo” a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tricase, in collaborazione con  Alibi – Artisti Liberi Indipendenti. Gli spettacoli avranno luogo nella Sala del trono di Palazzo Gallone a Tricase e il cartellone prevede otto appuntamenti, uno nel mese di dicembre, tre nel mese di gennaio, uno a febbraio, marzo, aprile e  maggio. Start venerdì 4 dicembre con il monologo Iancu, un paese vuol dire diretto e interpretato da Fabrizio Saccomanno (testo di F. Nicolini e F. Saccomanno). La rappresentazione d’apertura è un affresco degli anni Settanta, del profondo Sud visto attraverso gli occhi di un bambino di otto anni che racconta la storia di un’Italia scomparsa e dimenticata. Spunto narrativo è la fuga dal carcere di Lecce del bandito Mesina. 

Il secondo appuntamento di sabato 2 gennaio 2016 è con un classico della letteratura internazionale Misura per Misura, commedia in due atti di W. Shakespeare, portata sulla scena dalla compagnia Corte de’ Miracoli (nella foto). Bissa mercoledì 20 e venerdì 29 gennaio l’opera dal titolo #39 di Alibi Teatro nell’ambito del progetto SAC Porta d’Oriente. Venerdì 19 febbraio sarà la volta di Amore e Psiche di Daria Paoletta a cura della Compagnia Burambò. Venerdì 11 marzo la rassegna teatrale propone ancora una commedia in due atti Che fine ha fatto Andrea di Alibi Teatro. Stessa compagnia per il penultimo appuntamento il 25 aprile con Ventotene di Walter Prete. Per chiudere venerdì 13 maggio, gli attori della compagnia La Calandra interpretano i personaggi di Dr. Jekyll e Mr. Hyde. L’abbonamento a tutta la stagione è valido anche per gli spettacoli che si terranno nel Comune di Salve  e sono disponibili , assieme a tutte le informazioni necessarie a Tricase presso l’Ufficio I.A.T. in piazza Giuseppe Pisanelli. Info e prenotazioni: alibiassociazione@gmail.com, 329.1271425. 

Grazie alla collaborazione tra le associazioni Alibi e Arci Cassandra, l’offerta di spettacoli è ampia e ripartita tra i Comuni di Tricase e di Salve con l’obiettivo di far proseguire e consolidare l’esperimento, partito l’anno scorso, di realizzare la prima Rassegna Teatrale diffusa del Capo di Leuca. L’invito a teatro è rivolto non solo agli appassionati del genere, ma è anche un momento per riaffermare il ruolo centrale di quest’arte antica  nella cultura del nostro territorio, grazie ad autori e artisti che sanno parlare dell’oggi comunicando emozioni e contenuti. 

 

M. Maddalena Bitonti