Continuano le iniziative a cura del Sac Porta d’Oriente: al via corsi di recitazione presso la chiesa dei Diavoli e l’8 novembre in programma una biciclettata con laboratorio del gusto
Si moltiplicano le iniziative in questo autunno che coinvolgono appassionati di ogni genere per un Salento da vivere tutto l’anno. Di questa effervescenza culturale Tricase è diventato uno degli epicentri principali e tra le attività più importanti che hanno ridato linfa a luoghi e attività figura la progettualità del Sac Porta d’Oriente, sostenuto dal Parco Otranto – S. M. di Leuca e bosco di Tricase. A promuovere i Laboratori in programma da ottobre 2015 in poi, è l’Associazione culturale Meditinere.
In particolare si segnala la Scuola di Teatro MaldEstro 2015/2016 a cura dell’Associazione Alibi – Artisti Liberi Indipendenti presso la secentesca chiesa dei Diavoli (nella foto). Il fine principale della Scuola sarà quello di educare al teatro attraverso la sua pratica ed offrirà anche la possibilità di accedere al palcoscenico. Le attività saranno suddivise in due cicli e in due moduli (è possibile scegliere di frequentare uno solo o entrambi i cicli/moduli): il primo ciclo andrà da ottobre 2015 a gennaio 2016; il secondo partirà a marzo 2016 per concludersi a giugno 2016. I moduli saranno: dizione e comunicazione, movimento, recitazione e drammaterapia oltre ad uno studio specifico della scrittura scenica e drammaturgica. Per info 329.1271425, alibiassociazione@gmail.com.
Altra iniziativa da segnare in calendario la passeggiata in bicicletta tra le campagne tricasine alla scoperta di sapori antichi prevista per domenica 8 novembre organizzata dall’Associazione di promozione sociale “Marina Serra” di Tricase. Lo slow trip ha lo scopo di far conoscere e far apprezzare la ricchezza degli orti tricasini, preziosi contenitori di biodiversità orticola. Proprio questi sapori tradizionali della nostra tavola saranno al centro di un laboratorio del gusto curato da Alessandra Serafini, biologa nutrizionista dell’Associazione “Terra degli Uomini”; infine, degustazione presso l’azienda agricola di Giuseppe Battocchio “Gli Orti di Peppe”. Iscrizione e informazioni: 347.7948376 (Angelo Chiuri), 329.3511035 (Rita Accogli).
M. Maddalena Bitonti