Ricco il calendario di eventi organizzati da Pro Loco e Comune nel mese di agosto. Dopo la “Sagra della pizzaiola casaranese” nei giardini William Ingrosso (2 agosto) e la commedia L’importanza di chiamarsi Ernesto (5 agosto), l’8 si terrà la maratona benefica e non competitiva “Correre per un sogno”; l’11 agosto all’interno della rassegna “Cinema summer” a Palazzo De Donatis verrà proiettato il film di Woody Allen To Rome with love. Nei giorni seguenti (12 e 13) si terrà la “Sagra ta scurdijata”, organizzata dalla parrocchia “SS. Giuseppe e Pio”. Il cinema torna il 17 con la pellicola L’amore bugiardo, il 24 (Big Hero 6) e il 31 (Le regole del sospetto).
Il 18 e il 24 invece il chiostro comunale ospiterà le commedie teatrali Polvere di stelle e Il berretto a sonagli (compagnia “La Busacca”). Il 19 musica irlandese a Palazzo De Donatis con il folk irlandese di “Ar ais Ann”; il 20 visita guidata nel centro storico; il 25, 29 e 30 le commedie vernacolari in piazza D’Elia Ci l’hai dire tinnila crossa, A teatru cu lu mortu (compagnia “Alitzai”) e Lu senatore (compagnia “Amici del presepe 96”).
Musica il 27 con il concerto per violino e pianoforte presso la parrocchia “SS. Giuseppe e Pio”. A Palazzo De Donatis spazio anche per la mostra d’arte collettiva “Arte e magia a palazzo” il 29 agosto. La stagine si chiuderà con lo spettacolo musicale Notre Dame (31 agosto) nel chiostro di Palazzo dei Domenicani.
Stefano Manca