Un ricco calendario di eventi per festeggiare la più grande manifestazione ambientalista del Pianeta. Evento clou la “Notte bianca per la Terra” con il concerto dei Toromeccanica
Il Comune di Maglie, in collaborazione con gli Istituti scolastici della città, la sezione Sud Salento di Italia Nostra, l’Aro7 e i Comuni di Cursi e Scorrano, ha realizzato un programma di eventi in occasione della Giornata della Terra, la più grande manifestazione ambientale del Pianeta che si celebra il 22 aprile prossimo in tutto il mondo (come anche nel Salento a partire dal 2011, grazie all’impegno dell’ex senatore magliese Giorgio De Giuseppe, già difensore civico della Provincia di Lecce).
Il ricco programma di eventi, che si snoderanno fino al 24 aprile, ha avuto inizio sabato scorso con l’inaugurazione della mostra “Il paesaggio salentino: quale identità, quale futuro?” presso il Museo Civico “Decio De Lorentiis”. In particolare si segnala l’incontro con il neo presidente del Cnr Massimo Inguscio sul tema “La ricerca scientifica e la tutela delle risorse naturali”, che si terrà venerdì 22 aprile, alle ore 10, presso il Cinema Moderno e, a partire dalle 20, in piazzetta Foggiari, la “Notte bianca per la Terra”, animata da stand e dalle performance di tanti artisti locali, fra i quali anche gli studenti dell’Ensemble E-Trouble del Liceo “Capece” e dal concerto dei Toromeccanica.
Da visitare anche la Mostra “Eco Riciclo – Rispettare, riciclare, riusare, ricreare” a cura di Ercav, la società che si occupa del servizio di igiene urbana dei 21 comuni dell’Aro7. Allestita dal 19 al 22 aprile nella galleria Capece di Maglie, l’originale esposizione propone gli oggetti di design realizzati con materiale di riciclo dall’artista Pino Incredix (all’anagrafe Giuseppe Giacovelli). Alle scolaresche del territorio sarà offerta la possibilità di incontrare l’artista e partecipare a workshop didattici.
Gli appuntamenti proseguiranno sabato 23 aprile a Cursi, dove si terrà una raccolta di rifiuti lungo le strade rurali nella zona di via Vecchia Castrignano ed un workshop, e domenica 24 aprile a Scorrano, anche qui con una giornata ecologica nel Parco dei Paduli.