Continua a mietere successi il musicista casaranese doc, autore, tra gli altri, degli ultimi grandi hit di Emma Marrone, Cercavo Amore e Da quando mi hai lasciato tu
Non tutti sanno, ad esempio, che il 27enne casaranese è coautore, insieme a Roberto Casalino, di due degli ultimi grandi successi di Emma Marrone, Cercavo Amore e Da quando mi hai lasciato tu. I due brani si trovano nell’album multiplatino Sarò libera, che ha da poco festeggiato un anno in classifica e che, dopo oltre 50 settimane dalla sua uscita, si trova ancora nella Top10. Non solo: Cercavo amore è l’unico brano italiano contenuto nella tracklist di Just Dance 4, il videogioco musicale della Ubisoft uscito in tutto il mondo lo scorso 2 ottobre.
La musica di Nicco Verrienti (nella foto), casaranese doc, aveva però già varcato i confini nazionali con il brano del 2008 Volevo solo dirti, che di recente è stato tradotto in spagnolo e cantato dall’artista ecuadoregno Kalay Samaniego con il titolo Solo queria decirte.
Nicco ha inoltre firmato la colonna sonora del documentario Figli di chi si amava di Aurelio Grimaldi, prodotto da Camillo Esposito e Federico Minetti. Il film-documentario ha riscosso gli apprezzamenti di pubblico e critica nel corso dell’ultima edizione del festival internazionale di cortometraggi e nuove immagini “Arcipelago” di Roma.
Nonostante la giovane età, l’elenco dei successi di Nicco sarebbe troppo lungo. Basti citare la vittoria, nel novembre 2005, tra 5mila partecipanti del concorso Tim SuperStar con la canzone Camilla chiamami adesso, ricevendo la possibilità di realizzare un tour nei Mondadori Store. Il brano viene pubblicato dalla major SonyBmg nel settembre 2006 e ottiene un buon riscontro di pubblico e radio. L’originale video della canzone, condito con una buona dose di autoironia, ha spopolato sulla rete, tanto che i portali Yahoo e Libero gli hanno dedicano l’homepage. Tra i riconoscimenti ricevuti, il “Premio Internazionale Giuseppe Sciacca”, ritirato alla Camera dei Deputati alla presenza del senatore a vita Giulio Andreotti.
Nel 2008, incide il brano Casarano Sei, inno ufficiale della locale squadra di calcio. Il disco vende 5 mila copie, il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficenza. Nel febbraio 2010, esce il cd E vissero felici e Verrienti. Il lavoro è impreziosito dagli arrangiamenti di Francesco Musacco, tra i più apprezzati produttori artistici, e dalla featuring con Damien Nolan, chitarrista di Pink, Amy Winehouse, Skunk Anansie. Il disco è pubblicato dalla “Notas Music Factory”, etichetta fondata nel 2005 da Carlo Verrienti, fratello di Nicco. Niente male se si pensa che la carriera di Nicco è solo agli inizi…
Alberto Nutricati