Cerca

Allo “Scarambone” si formano i futuri assistenti alla comunicazione L.i.s. e Braille

L’Associazione “Amici Insieme” di Nardò in collaborazione con l’I.S.I.S.S. “Luigi Scarambone” di Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, organizza un corso di formazione per “Assistente alla Comunicazione L.I.S.” suddiviso in tre livelli di studio.
Tale corso di studi ha l’obiettivo di formare la figura dell’assistente alla comunicazione prevista della legge 104/92’, il cui ruolo è quello di facilitare la comunicazione tra la persona sorda, i docenti e i compagni di classe, cooperando affianco dell’insegnante curricolare e quello di sostegno. Il corso è strutturato in moduli in cui è analizzato il linguaggio dei segni nella sintassi, nel lessico e nella grammatica. Oltre alla teoria, il corso prevede anche ore di pratica o di stage in cui i corsisti sono invitati a comunicare direttamente con i sordi ospiti, mettendo in pratica quanto imparato. 
L’Associazione “Amici Insieme” propone inoltre un corso di Braille per lo studio del sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti ed ipovedenti anch’esso strutturato in tre livelli.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un Diploma formativo. Vi potrà accedere al corso chiunque è interessato al mondo del sociale e desidera sinceramente aiutare chi soffre per questo tipo di disabilità, ed è in possesso di diploma di scuola media inferiore e/o superiore. È obbligatoria la presenza per almeno il 75% delle ore del corso. 
Le domande di iscrizione verranno accolte lunedì 24 settembre dalle 16 presso l’I.S.I.S.S. “Luigi Scarambone” di Lecce in via Pozzuolo n. 85, che sarà anche la sede dei corsi. Info: 0833.561868, 389.5858806, amiciinsieme@libero.it.