Oltre cento i quintali di prodotti alimentari raccolti nello scorso fine settimana che andranno rifornire la struttura che assiste oltre 250 famiglie bisognose
Grazie ai tanti volontari, alla Caritas Diocesana di Lecce e alla Comunità Emmanuel il 19 maggio scorso è stata realizzata la raccolta alimentare solidale. Circa cento i quintali di prodotti alimentari raccolti che contribuiranno all’approvvigionamento dell’Emporio solidale in via della Ferrandina a Lecce. Nello specifico, la struttura si trova sulla S.P. Lecce-Novoli ed è aperta al pubblico il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14.
L’Emporio solidale è un vero e proprio supermercato di medie dimensioni (circa 500 metri quadrati) necessario ad assicurare la spesa, a titolo gratuito, alle oltre 250 famiglie bisognose che vi hanno accesso (altre 400 hanno fatto richiesta di accesso). A chi è in possesso dei requisiti fissati per il riconoscimento del credito di spesa viene infatti consegnata una card che consente di accedere all’Emporio. Si tratta di una sorta di carta di credito a punti, che può essere ricaricata presso gli uffici preposti, alla scadenza del periodo. La card, oltre che l’accesso all’Emporio, è un ulteriore strumento per iniziative di solidarietà e di inclusione sociale e permette inoltre, a tutti gli organismi aderenti alla rete, di conoscere gli interventi effettuati a favore del titolare, monitorando così il percorso di promozione ed assistenza ed evitando sprechi e sovrapposizioni.
L’organizzazione dell’Emporio è pensata nella logica di un sistema integrato di accoglienza, ascolto e distribuzione di beni e servizi che non va a sostituire i servizi attualmente attivi (mense, centri di accoglienza, comunità, ambulatori , consultori, ecc.), ma vuole integrarsi con essi per un’evoluzione complessiva del sistema-territorio in grado di migliorare l’emergenza povertà. Per quest’ultima raccolta si sono attivati l’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce che ha sollecitato Dirigenti, Docenti, alunni e genitori di oltre 180 scuole ad aiutare le tante famiglie in difficoltà e 200 Volontari della Protezione Civile, che insieme al gruppo dei volontari dell’Emporio Solidale, hanno avuto il compito di accogliere, informare e sensibilizzare la clientela dei supermercati “Eurospin” e gestire la raccolta dei prodotti donati. Per ulteriori informazioni e donazioni: 0832.358231, www.camminiamoinsieme.org.
(E.L.M.)