Cerca

Costa e Isola di sant’Andrea, la parola passa ora ai cittadini

La “città bella” decide di bandire un concorso di idee per la redazione del Piano Comunale delle Coste e quello del Parco Regionale dell’Isola di sant’Andrea 
 
Il Piano Comunale delle Coste? Lo redigano i cittadini. È quello che ha pensato l’Ufficio Comunale dell’Area delle Politiche del Territorio, che ha avviato l’iter per intraprendere un percorso di progettazione partecipata per coinvolgere imprese e cittadini nelle scelte che riguardano la città. Infatti il Piano Comunale delle Coste, insieme al Piano Regionale del Parco Regionale Isola di Sant’Andrea, per una città come Gallipoli è uno degli strumenti urbanistici di maggiore importanza strategica per lo sviluppo del territorio. 
Si tratta, nel concreto, di stabilire quali zone costiere lasciare alla libera balneazione e quali invece concedere in gestione agli imprenditori del settore turistico, che attrezzeranno le spiagge con chioschi, bar e ombrelloni. Il Comune ionico ha quindi pensato di dare la parola direttamente ai beneficiari di tali decisioni, attraverso idee e progetti che saranno poi vagliati non solo dagli uffici tecnici, ma da tutti i partecipanti. I progetti “dal basso” costituiranno quindi veri e propri input per la redazione dei piani urbanistici. Per partecipare è sufficiente accedere all’area dedicata del sito del Comune, compilando i relativi form entro il prossimo 15 aprile. 
 
Stefano Manca