Cerca

L’accordo tra Fitto e la Poli ridisegna le alleanze a Palazzo Personè

L’assessore comunale ai Servizi Sociali Giuseppe Fracella (Io Sud) in procinto di passare ad una civica vicina al sindaco Risi?
 
Gli esiti delle primarie leccesi scuotono inevitabilmente anche gli equilibri politici in provincia. L’inatteso accordo tra il Popolo delle Libertà e Io Sud, siglato subito dopo le primarie leccesi tra l’ex ministro Raffaele Fitto e la senatrice Adriana Poli Bortone, potrebbe ridisegnare anche l’attuale maggioranza che amministra Nardò. 
Va ricordato infatti che da quasi un anno il sindaco Risi governa la città alla guida di una coalizione di centrosinistra, di cui fa parte anche Io Sud. Il movimento fondato da Adriana Poli Bortone ha sostenuto Risi sin dal primo turno alle passate elezioni amministrative dello scorso maggio. Cosa accadrà dunque dopo la “pace di Lecce” sancita da Fitto e la Poli? Un recente comunicato firmato dalle segreterie provinciali di Pdl e Io Sud lascia intendere che l’alleanza leccese non sarà l’unica nel Salento: “Pdl e Io Sud condividono la necessità di dare vita a forme di collaborazione tra le due forze politiche con l’obiettivo di indicare per il territorio salentino, le linee di sviluppo e le politiche di governo nel solco della tradizione moderata e dei valori di riferimento che caratterizzano i rispettivi partiti. Tale collaborazione intende superare le difficoltà registrate nel recente passato per recuperare, invece, tutti i punti di possibile convergenza, nell’interesse primario del nostro territorio”. 
A Palazzo Personé Io Sud è ben rappresentata sia in Giunta che in Consiglio comunale. Nella squadra di governo Risi infatti si ritrova Giuseppe Fracella, assessore ai Servizi Sociali, ex An che ha seguito la Poli fin dalla nascita del suo movimento. A questi si aggiunge Andrea Frassanito, quarantenne consigliere comunale. Tra le ipotesi “al vaglio” dei due rappresentanti del movimento pare ci sarebbe anche quella di abbandonare Io Sud, partito di cui fanno parte attualmente, e prendere parte in una nuova lista civica che starebbe per nascere. Si tratterebbe del movimento Nardò Liberal, molto vicino al sindaco Marcello Risi. 
 
Stefano Manca