Cerca

Un’estate in musica con “I Concerti del Chiostro”

Si rinnova dal 25 agosto al 21 settembre l’appuntamento con la rassegna organizzata dall’associazione presieduta dal maestro Luigi Fracasso. Tra gli ospiti Elio, leader de “le Storie Tese”
 
Sarà un’estate al ritmo della musica di qualità, quella che quest’anno si vivrà a Galatina con la quattordicesima edizione de “I Concerti del Chiostro”. Torna dunque puntuale l’appuntamento di spettacolo e di cultura che da quasi un decennio e mezzo anima nella bella stagione la “Città della Civetta” ed, in particolare, gli spazi del Palazzo della Cultura, l’ex convento dei Domenicani di piazza Alighieri oggi intitolato alla memoria del compianto sindaco Zeffirino Rizzelli.
Ad organizzare l’evento, come sempre, è l’omonima associazione culturale de “I concerti del Chiostro” presieduta dal maestro Luigi Fracasso, che come ogni anno ha allestito un cartellone di qualità in grado di soddisfare tutti i palati dei cultori delle sette note. Ed il ventaglio delle proposte dell’attesissima edizione del 2011 spazia e svaria da un’artista jazz del calibro di Rosalia De Souza fino alla musica “sui generis”, goliardica ed intelligentemente ironica di Stefano Roberto Belisari, alias Elio (nella foto), frontman e anima ispiratrice del gruppo rock demenziale degli “Elio e le Storie Tese”.
La stagione numero 14 dei “I Concerti del Chiostro”, aprirà ufficialmente il 25 agosto con il concerto del pianista Leonel Morales. Cubano naturalizzato spagnolo, Morales è cresciuto musicalmente sul sentiero tracciato dalla grande scuola russa. Dotato di tecnica, talento e ispirazione è considerato uno dei pianisti più brillanti e versatili della sua generazione ed il suo repertorio contempla tutte le più celebrate pagine della letteratura pianistica, non tralasciando i compositori spagnoli dei quali è perfetto interprete. Il 28 agosto sale in cattedra invece il jazz di Rosalia De Souza e del “Maurizio di Fulvio Trio” (composizione nella quale trova spazio il batterista galatinese Raf Murrone). Il 5 settembre è giornata di novità per la rassegna galatinese che ospita cinque ottoni dell’Orchestra filarmonica di Roma.
I “Concerti del Chiostro” si spostano per un turno in piazza San Pietro l’8 settembre, quando a Galatina arriva Elio, il leader de “le Storie Tese”, che da grande esperto di musica, sarà Figaro il Barbiere in una personalissima sua interpretazione dell’opera rossiniana al fianco del flautista Roberto Fabbriciani, del clarinettista Fabio Battistelli e del pianista Massimiliano Damerini. Inutile aggiungere che lo spettacolo non si discosta di molto dall’estroso cliché che da sempre caratterizza l’istrionico “personaggio” Elio.
La manifestazione ritorna nella sua location naturale del Palazzo della Cultura il 12 settembre con il concerto del violinista Felix Parra e del pianista Robert Andres, mentre per il 18 settembre è previsto il live di Greg Anderson ed Elizabeth Joy Roe. Ultima tappa il 21 settembre, ancora con una pianista come protagonista della serata, la musicista “anima slava” Joanna Trzeciak.
“I Concerti del Chiostro” sono organizzati con la collaborazione dell’Unione Europea, della Regione Puglia, della Città di Galatina, del conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, della Camera di Commercio di Lecce e dell’Istituto “Ipab” di Galatina. 
 
(D.G.)