Cerca

Parte l’estate di “Nova Vita”, tra divertimenti ed escursioni

 

Si intensificano le attività organizzate dall’associazione presieduta da Christian Fattizzo per regalare ai diversamente abili relax e svago durante le vacanze estive

 

Come organizzano i ragazzi diversamente abili le loro giornate estive, una volta finito l’anno scolastico? Una domanda che si fanno in pochi, ma che nella realtà interessa quelle famiglie che vivono quotidianamente un problema che non riserva molte alternative. Da quest’anno però la domanda se la sono posta nel direttivo dell’associazione “Nova Vita Elena Fattizzo”, che ormai dall’ottobre 2009 persegue nobili finalità di solidarietà e promozione sociale in favore di persone con disabilità intellettiva-relazionale (e delle loro famiglie) perché sia garantito loro il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata.

Il sodalizio presieduto da Christian Fattizzo ha per questo promosso una serie di eventi, con lo scopo di tener occupati sia fisicamente che mentalmente i ragazzi che ruotano intorno a Nova Vita, durante un periodo, quello della lunga pausa estiva appunto, che spesso diventa vuoto e povero di iniziative e diversivi. Sono eventi e parentesi di socializzazione e di integrazione a vantaggio dei diversamente abili che, del resto, ripercorrono l’obiettivo primario che è ormai divenuto il punto cardine e fondamentale della stessa associazione. 

“Bisogna cercare assolutamente -afferma il presidente di “Nova Vita”, Christian Fattizzo- di cambiare il modo in cui i disabili stessi percepiscono e vivono la propria condizione, le proprie relazioni sociali, le possibilità di realizzarsi e sentirsi accettati, di creare un’amicizia. Tutto questo però va realizzato al di fuori del contesto familiare e scolastico, sradicando così pregiudizi e paure e creando una collettività più aperta e disponibile”. 

Per i ragazzi che interagiscono con l’associazione, il programma estivo è già iniziato, considerato che alcuni di loro partecipano al “Grest 2011” (ovvero il Gruppo Estivo) organizzato dall’associazione di Azione cattolica “Don Tonino Bello” della Chiesa Maria SS. Annunziata di Casarano. Il gruppo estivo, al quale prendono parte bambini di varie età coordinati da un numeroso gruppo di animatori, diventa un modo per divertirsi all’aria aperta e per tener impegnati i ragazzi con giochi, balli e tante altre attività e laboratori ludico-creativi. 

“Ma l’impegno dell’associazione si estende anche in altre iniziative -spiega ancora Fattizzo-. In collaborazione con l’associazione Acres Onuls di Alessano che ha sede a Palermo, abbiamo infatti organizzato per il mese di luglio Nova Vita al Mare. Il progetto prevede escursioni in barca, giochi in spiaggia e pet terapy con cani addestrati per accompagnare i nostri ragazzi. I più ghiotti, invece, dalla prima settimana di luglio potranno gustare pranzi luculliani in una noto ristorante di Santa Maria di Leuca”.

Ma non è tutto, perchè sono già pronte le prossime attività per il mese di agosto. Nel periodo centrale dell’estate, “Nova Vita” andrà in tour, per ripetere l’esperienza dello scorso anno vissuta al parco divertimenti “Miragica” di Molfetta. Quest’anno (dal 5 all’8 agosto 2011) tappe prescelte per un giro turistico pieno zeppo di divertimento e svago saranno il week-end al parco giochi di “Gardaland” e la visita guidata alla città di Verona. 

Daniele Greco