Cerca

Fiori al posto delle auto, per un centro storico più vivibile

Le novità per il centro cittadino riguardano la chiusura al traffico di piazzetta Orsini, la ridefinizione della viabilità nella zona circostante e gli abbellimenti nel borgo antico 
 
Traffico off limits in piazzetta Orsini. Ma non solo, perché l’azione di restyling da new look pensato per la “città della Civetta” ha interessato anche altri siti del centro storico e la centralissima piazza San Pietro. Queste ed altre novità sulla viabilità e sull’arredo urbano nel borgo antico rappresentano una svolta epocale per una città vocata all’arte e che per questo si mette al passo con altre realtà pugliesi e nazionali nella difesa delle sue bellezze architettoniche e per rendere (finalmente) vivibili alcuni angoli più suggestivi del centro abitato.
L’istituzione in piazzetta Orsini dell’area pedonale ha comportato una ridefinizione della viabilità nella zona circostante, ora regolata da una nuova disciplina di circolazione dei veicoli (tra l’altro solo autorizzati).
Da Palazzo Orsini è stata infatti licenziata una nuova ordinanza che determina l’inversione del senso di marcia su via Umberto I (tratto compreso tra via Robertini e via Lillo) con obbligo di svolta a sinistra per i veicoli che percorrendo via Robertini incrociano via Umberto I; l’inversione del senso di marcia su via A. Dolce (tratto compreso tra via D’Aruca e via Orsini) con obbligo di svolta a sinistra dei veicoli che percorrendo via Dolce incrociano via Orsini; nonché l’obbligo per i veicoli provenienti da via San Mauro di proseguire per via S. Francesco. 
“La chiusura del traffico di Piazza Orsini, da tempo auspicata dall’intera cittadinanza -si legge in una nota del Comune- è un fatto di portata storica. Tale provvedimento lo si è ritenuto necessario al fine di salvaguardare il patrimonio storico-artistico della basilica di Santa Caterina d’Alessandria, riconosciuto da tutti ma che nessuna amministrazione precedente aveva avuto la volontà e la capacità di tutelare”. 
Me le novità in materia di arredo, decoro e viabilità urbana, come detto, non si limitano solo alla decisione di interdire il traffico su piazzetta Orsini. Cambiamenti, infatti, riguardano anche il resto del centro storico e soprattutto piazza San Pietro, luoghi abbelliti con il posizionamento di alcune fioriere. Un’operazione svolta in ore notturne in modo da arrecare il minor disagio possibili alla cittadinanza ed alla circolazione. “La nuova allocazione delle fioriere -spiega l’assessore alla Polizia Municipale Antonio Garzia- è stata effettuata a costo zero per l’intera comunità, trattandosi di prestazione di servizio volontaria e non retribuita per il comandante della polizia municipale e per i suoi collaboratori, così come volontaria e non retribuita è stata la disponibilità della ditta Minermix che ha fornito sia i mezzi tecnici sia il personale specializzato per tali operazioni.  Convinto che piazza San Pietro abbia riacquistato il suo antico splendore -conclude l’assessore Garzia-, mi appello al senso civico di tutti i miei concittadini al rispetto della stessa, ed in particolar mod, ai giovani fruitori di quell’ampio spazio comune che tutti ci invidiano”. 
 
Daniele Greco