La struttura, dono del Rotary Club di Gallipoli, è destinata al colloquio con i familiari dei potenziali donatori di organi presso l’ospedale
Una nuova sala accoglienza destinata al colloquio con i familiari dei potenziali donatori di organi. È il “regalo” che il Rotary Club di Gallipoli ha fatto al reparto di rianimazione dell’ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano nel corso di una manifestazione intitolata Una vita… per la Vita tenutasi presso l’aula magna del nosocomio cittadino nei giorni scorsi.
“L’iniziativa -spiega il presidente del Rotary Club di Gallipoli, Tommaso De Vittorio- è stata presa di comune accordo con il Centro Trapianti della Regione Puglia nella persona del suo coordinatore Francesco Paolo Schena, e nasce da un progetto denominato Una Vita… per la Vita. Tale programma è stato avviato dal Distretto 2.120 del Rotary International con la finalità di offrire un contributo nella delicata fase della relazione di aiuto che vede coinvolti i familiari, la loro sofferenza e l’equipe sanitaria che ha il compito di chiedere la disponibilità all’atto della donazione. La manifestazione di Casarano -conclude il presidente De Vittorio- è stata fortemente voluta dal governatore del Distretto, il dottor Marco Giuseppe Torsello, e rientra in un più ampio progetto che vede la realizzazione di sale di accoglienza presso i reparti di Rianimazione presenti in ben dieci ospedali di Puglia e Basilicata. In tal modo, il Rotary International testimonia il suo impegno nella promozione della diffusione della cultura della donazione degli organi”.
Tra i promotori dell’iniziativa ci sono anche Vito Scarola, delegato del governatore del Distretto 2.120 del Rotary International, ed il professor Lovera, psicologo dell’AIRT (Associazione Inter Regionale Trapianti), mentre per la realizzazione della struttura di Casarano ha collaborato in prima linea il dottor Giacinto Pettinati. Alla conferenza organizzata dal Rotary Club Gallipoli e in particolare dal Comitato presieduto dallo stesso cardiologo casaranese di concerto con il Distretto 2.120, hanno partecipato il governatore del Distretto 2120 Marco Torsello, il Presidente del Rotary Club Gallipoli Tommaso De Vittorio, l’assessore alla Sanità della Regione Puglia Tommaso Fiore, il commissario straordinario ASL di Lecce Paola Ciannamea, Francesco Selvaggi dell’Università Federico II di Napoli, la specialista in psicologia clinica Santa Fizzarotti, il primario del reparto di Rianimazione Antonio Libetta, il senatore Rosario Giorgio Costa, i coordinatori della sottocommissione distrettuale sulla donazione degli organi PDG Tommaso Berardi e Vito Scarola, il segretario collaboratore distrettuale Lino Pignataro, il presidente del Rotary Club Lecce Sud Pasquale Prisco, tutti i soci del club ed il personale medico della struttura ospedaliera.
Particolarmente apprezzata la relazione finale Una vita… per la vita tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta specialista in psicologia clinica Santa Fizzarotti Selvaggi. A margine dei lavori della conferenza, è stato inoltre stipulato un protocollo di intesa tra il Rotary Club Gallipoli e l’ospedale di Casarano per future iniziative, attività e manifestazioni che i due soggetti hanno intenzione di organizzare per lo sviluppo del territorio e per la promozione della cultura della donazione.
Daniele Greco