L’azione amministrativa del sindaco Ivan De Masi riparte con un nuovo esecutivo, varato dopo il passo indietro in maggioranza del Partito Democratico
L’anno nuovo porta subito una novità a palazzo dei Domenicani. Il sindaco Ivan De Masi prende atto del passo indietro compiuto dal partito democratico che si è tirato fuori dalla maggioranza che da un anno e mezzo governa la città, ed ha “rimodulato” l’esecutivo. Autodimessesi Giulia Tenuzzo e Loredana Torsello (entrambe delegate in Giunta da esterne ed in quota Pd), nel governo cittadino entra Francesca Mariano, consigliere comunale a Lecce vicinissima al movimento di Adriana Poli Bortone Io Sud. Oltre a Tenuzzo e Torsello, resta fuori dall’esecutivo anche l’esponente locale di punta dell’Udc Attilio De Marco, in attesa che il partito di centro chiarisca la propria posizione in merito alle politiche energetiche inserite nel programma di governo cittadino (su tutte leggasi la questione in atto della centrale a biomasse che ha poi dato l’input alla “minicrisi” a palazzo sfociata nella ridefinizione dell’esecutivo). Confermati l’ex ed l’attuale vicesindaco, ovvero Marcello Torsello e Francesca Fersino, ed il delegato alla gestione economica-finanziaria del comune Massimo Toma, restano dunque da assegnare altri due posti in Giunta.
Torsello si occuperà di Investimenti pubblici e privati (con delega ai Lavori pubblici, Sport, Ufficio Relazioni con il Pubblico e Innovazione tecnologica); Fersino continuerà a gestire le Attività produttive (con delega a Sicurezza, Polizia municipale ed Attuazione del Programma); mentre la new entry Francesca Mariano sarà assessore alle Politiche energetiche, Sostenibilità ambientale, Pari opportunità e Cultura. Le deleghe per il momento non assegnate (Promozione culturale e Sviluppo economico del territorio, Politiche giovanili, Igiene pubblica e Sanità, Servizi sociali, Pubblica istruzione, Personale e Urbanistica, le principali) restano nelle mani del sindaco, il quale in questa fase di gestione dell’attività politico-amministrativa dell’ente ha annunciato che sarà affiancato da una squadra di consiglieri comunali di maggioranza composta da Massimo Del Genio (Insieme per Casarano), Aurelio Bello, Massimo D’Aquino (entrambi di Liberacittà), Giovanni Pino (Con Ivan De Masi sindaco) e da Giuseppe Panico (Io Sud).
Daniele Greco