Cerca

Si alza il sipario sulla Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno

In programma otto date previste al Politeama Greco di Lecce e quattro appuntamenti itineranti nei teatri di Brindisi, Fasano e Monopoli 
 
Prende il via la prossima settimana la Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2010 dell’Orchestra “Tito Schipa” di Lecce. Il cartellone quest’anno si compone con otto date ospitate nella sede “storica” della manifestazione, il Politeama Greco di Lecce, e con altri quattro concerti itineranti  in giro per la Puglia. 
La tappa d’apertura dell’evento prevede giovedì 4 novembre (alle 21) la “Prima Sinfonia di Brahms” opera che chiama sul podio il direttore artistico della Fondazione Marcello Pani ed il musicista Benedetto Lupo, pianista barese considerato uno dei più talentuosi della sua generazione. Il secondo appuntamento della rassegna è previsto per venerdì 12 novembre quando al Politeama Myron Michailidis dirigerà il pianista Roberto Cominati nell’esecuzione dell’ “Overture di Manfred” e del “Concerto per pianoforte e orchestra” di Robert Shumann e la “Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27” firmata da Sergej Vasil’evič Rachmaninov. La “stagione” della Ico “Tito Schipa” prosegue il 19 novembre con il pianista Pietro De Maria diretto da Lior Shambadal nell’esecuzione de “La sposa di Messina Ouverture op. 69” e della “Sinfonia n. 4 in re minore op. 120” di Robert Schumann e del “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa minore op. 21” di Frédéric Chopin. Il 26 novembre Peter Tibors dirige Giuseppe Lalicata nell’Overture Festival op. 69” di Dimitrij Šostakovič, “Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in fa maggiore op. 102” e nella “Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10”.
Da venerdì 17 a domenica 19 dicembre il Politeama Greco ospita la co-produzione Ico “Tito Schipa” e Balletto del Sud di Fredy Franzutti dell’opera “Romeo e Giulietta”, su musiche di Sergej Prokof’ev. Il balletto sulla trama dell’opera di Shakespeare rispetta la connotazione musicale dei personaggi assegnata da Prokof’ev nella celebre e omonima partitura. Le ambientazioni, di ispirazione rinascimentale, rielaborano i luoghi della vicenda che si identificano nei momenti necessari allo svolgimento della storia: una piazza, il balcone, la camera da letto, la sala della festa, la tomba. Il dramma si strugge in un balletto dalla trama leggibile che fa riflettere sul valore della vita e sul senso della morte. 
La Stagione Sinfonica e di Balletto d’Autunno 2010 si conclude a ridosso delle festività natalizie con il “Concerto di Natale” del 12 dicembre. In collaborazione con il Coro Femminile “P. Igino Ettorre”, Marcello Pani (direttore d’orchestra) e Francesco Muolo (direttore del coro) dirigono dal podio un concerto che propone le esibizioni tratte da “La Strada” di Nino Rota, da “La Fede, la Speranza, la Carità” di Gioacchino Rossini, dalle “Laudi alla Vergine Maria” di Giuseppe Verdi e da “Lo Schiaccianoci di Petr Il’lic ÄŒajkovskij. 
Concerti in tour sono previsti invece il 18 novembre al Teatro Kennedy di Fasano, il 21 novembre al Santuario S. Francesco da Paola di Monopoli e il 4 e 5 dicembre al Verdi di Brindisi. Per informazioni consultare il sito www.icolecce.it). 
 
Daniele Greco