Cerca

Un “corto” per la sicurezza

Si concluderà venerdì 17 settembre il concorso “Corto Magliese”, che quest’anno ha avuto come protagonista la sicurezza stradale 
 
È La rapina di Hermes Mangialardo lo spot vincitore della terza edizione di “Corto Magliese”, il concorso che quest’anno era dedicato alla sicurezza stradale. Lo spot, un cartone animato, racconta di un paradossale duo di ladri, che devono scappare dopo una rapina in banca, ma uno dei due sceglie la sicurezza, per cui mette le cinture, sistema il retrovisore, rispetta i limiti di velocità e attende che una vecchina attraversi la strada sulle strisce. Naturalmente, i due vengono beccati dalla polizia, ma il messaggio della sicurezza stradale passa attraverso un sorriso, soprattutto quando il ladro “prudente” mette la cintura perfino all’interno dell’auto della polizia. 
Gli altri due spot, che sono arrivati rispettivamente secondo e terzo, sono Le regole della sicurezza di Umberto Rinaldi e Pensaci di Piero Schirinzi. Dei circa 50 filmati giunti all’Associazione Italiana Vittime della Strada presieduta da Eva Ruggeri, solo 14 sono arrivati in finale e sono stati esaminati da una giuria composta dalla stessa Ruggeri, dall’assessore comunale alla Cultura Rossano Rizzo, il presidente della Società di Storia Patria per la Puglia Dario Massimiliano Vincenti, il docente dell’Università del Salento Gino Santoro, l’attore Ippolito Chiarello, il regista Andrea Cananiello di Phase 35, le giornaliste Tiziana Colluto e Barbara Megliovanni. “Abbiamo scelto lo spot come mezzo di comunicazione -spiega Eva Ruggeri- perché ci sembrava il mezzo più adatto per arrivare ai giovani, che sono i primi destinatari del nostro messaggio”. 
La premiazione avverrà venerdì 17 settembre alle 20 presso Villa Tamborino. Presentatore d’eccezione sarà Mingo di “Striscia la Notizia”, che presenterà anche il backstage del suo cortometraggio sulla sicurezza stradale. Verranno proiettati anche due spot dell’Aifvs, La mia storia italiana e Fragile vita, quest’ultimo interpretato da Veronica Ciardi, George Leonard, Carmela Gualtieri e Carmen Andolina, alcuni dei ragazzi dell’ultima edizione del “Grande Fratello”. Tra le autorità invitate a premiare i vincitori l’attrice Carla Guido, che è stata la “guida linguistica” di Ferzan Ozpetec, durante le riprese del suo ultimo film “Mine vaganti” ambientato a Lecce.