Per gli esercizi pubblici prevista l’esenzione della tassa per l’occupazione di suolo pubblico e l’obbligo di adeguare al contesto urbano gli arredi destinati alle consumazioni “esterne”
Tassa per l’occupazione del suolo pubblico libera nel centro storico e per i locali pubblici. Lo ha deciso la Giunta De Masi nell’ambito di una serie di provvedimenti adottati nel “Pacchetto Turismo”. La delibera varata dall’Amministrazione comunale mette in pratica l’incentivazione del turismo e della cosiddetta “movida”. L’idea non è nuova -sottolineano da Palazzo dei Domenicani- e, trattandosi di un rilancio di una precedente intesa, nella sostanza tende a modificare la parte di regolamento sulla Tosap, ovvero la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, destinata ai locali (bar, ristoranti, pizzeria, pub), che d’ora in avanti saranno esentati dal pagamento dello stesso tributo. Per effetto di tale delibera i locali pubblici non saranno più obbligati al pagamento della tassa se, nelle strade o nelle piazze del centro storico cittadino, occupano il suolo pubblico con basi recintate o con tavolini e sedie con le quali, di fatto, “estendono” all’esterno l’area degli stessi locali.
“Tutto questo -spiega l’assessore alle Attività Produttive, Francesca Fersino– servirà per incrementare la movida e per dare una mano ad incrementare il turismo. L’esenzione non è limitata solo alle piazze centrali, ma a tutte le strade che rientrano nella perimetrazione del centro storico. Abbiamo in animo, tuttavia -conclude l’assessore Fersino-, di organizzare una riunione con i titolari dei locali per parlare di queste novità. Inoltre, sempre in funzione di incrementare il turismo, stiamo per aprire lo sportello per le informazioni turistiche al piano terra del Sedile”.
L’esenzione della Tassa per l’occupazione del suolo pubblico (per ottenere la quale basterà presentare una richiesta scritta in Municipio), ha comunque un “costo” a carico degli esercizi pubblici del centro cittadino. La Giunta guidata dal sindaco De Masi ha infatti stabilito che gli arredi utilizzati per la realizzazione delle aree per la consumazione “esterna” siano adeguati al contesto urbano. È allo studio, infine, la possibilità di inserire nel “Pacchetto Turismo” la modifica del piano traffico del centro. In determinati giorni, infatti, in funzione di questo progetto alcune strade del borgo antico saranno completamente chiuse al traffico.
Daniele Greco