Cerca

La città avrà il suo Ecocentro

È stato avviato l’iter per la richiesta di finanziamenti regionali per la realizzazione nel quartiere fieristico di un centro per la raccolta differenziata dei rifiuti  
 
La “monnezza” dove la metto? È il dilemma del mondo civilizzato. La raccolta differenziata e il riciclo del materiale è una delle strade da percorrere per non essere sommersi da cumuli di rifiuti. In questa logica il Consorzio Ato Le/2 ha avviato un programma di realizzazione dei centri per la raccolta differenziata da finanziarsi con fondi regionali. L’Amministrazione comunale ha chiesto di essere inserita nel progetto, così anche Galatina avrà, finanziamenti regionali permettendo, il suo “Ecocentro”. Sorgerà in viale Europa, in un’area di circa mille metri quadrati adiacente al Quartiere Fieristico, attualmente utilizzata a parcheggio. Certo, non mancheranno i malumori dei tanti galatinesi che in zona Fiera praticano jogging.
Il Comune di Galatina è stato inserito nel progetto intercomunale di Ecocentro, dell’importo complessivo di un milione di euro. La Giunta comunale ha deliberato all’unanimità ed il dirigente ai Lavori Pubblici, Giovanni Stasi, è già al lavoro per gli adempimenti di legge. Un’iniziativa che sicuramente farà piacere a Pierantonio De Matteis, responsabile del circolo Generazione Italia, che nei giorni scorsi lamentava “la questione, mai del tutto affrontata, della raccolta differenziata che permetterebbe di ridurre la quantità di rifiuti da portare in discarica. Alleanza Nazionale, anche ai tempi della segreteria Coluccia, aveva più volte proposto il sistema della ‘bolletta differenziata’ al fine di premiare i singoli comportamenti: non sappiamo se sia ancora la migliore soluzione -continua De Matteis- ma ci pare la più concreta base per intavolare un ragionamento. Chiediamo al sindaco di dimostrare, su questo tema, coraggio e lungimiranza facendosi promotore di un tavolo politico trasversale che coinvolga le opposizioni, le associazioni di categoria, la città tutta. La partecipazione di tutte le forze politiche al tavolo permetterà di sottrarre l’argomento alle sterili polemiche quotidiane e di guardare lontano nell’individuazione di una strategia condivisa”. 
Insomma, questa dell’Ecocentro è una prima risposta, anche se piccola, dell’amministrazione Coluccia in questi giorni sotto il tiro incrociato dell’opposizione per una sorta di inerzia che, a giudizio del Pdl, caratterizza le forze politiche della maggioranza. 
 
Maddalena Mongiò