Costituito a Nardò il nucleo di volontari dediti alla tutela dell’ambiente. Tra le priorità iniziative di sensibilizzazione e vigilanza sul patrimonio naturale del territorio
Sono diffuse in tutte le regioni d’Italia. Si occupano della tutela ambientale, della salvaguardia della flora e della fauna, della prevenzione ed estinzione degli incendi, dei controlli sullo smaltimento dei rifiuti, della lotta all’abusivismo e di tanto altro ancora: sono le Guardie Difesa Ambientale. Il nucleo formatosi a Nardò, guidato dal comandante Alessandro Rizzo, ha già avuto l’occasione di dare, in più circostanze, esempio del proprio attivismo, candidandosi in tal modo come nucleo guida per analoghe compagini salentine. Come dichiarato dalle stesse Guardie in un recente comunicato stampa: “L’associazione si propone come punto di riferimento per il cittadino, operando sul territorio e svolgendo un’azione di sensibilizzazione e vigilanza sul patrimonio ambientale ponendo il proprio servizio di tutela ambientale a disposizione di tutti”.
Naturalmente sono ancora le fasi iniziali di un’iniziativa che, se premiata dal successo, permetterà di ampliare il raggio dei controlli su un territorio estremamente bisognoso di tutela, quale quello neretino. Particolare attenzione, ovviamente, dovrà essere prestata all’area delle marine e, soprattutto, alla zona di Porto Selvaggio, orgoglio e vanto non solo di Nardò, ma dell’intero Salento.
Proprio per l’estensione del territorio da controllare e per la molteplicità degli interventi di vigilanza, salvaguardia e tutela ambientale, il gruppo neretino sta cercando un ampio coinvolgimento dell’intera cittadinanza.
Per divenire una Guardia ambientale è indispensabile possedere una sana e robusta costituzione fisica, aver conseguito la licenza media inferiore, essere privo di pendenze penali, godere dei diritti civili ed infine avere un’età non inferiore ai 18 anni. Chiunque voglia ottenere ulteriori informazioni, tanto per aderire alla compagine neretina quanto per avviare nel proprio territorio una sede autonoma delle Guardie Difesa Ambientale, potrà farlo scrivendo all’indirizzo e-mail guardiedf@tiscali.it o contattando telefonicamente il numero 346.2245349.
Alessio Palumbo