Interessante testo pubblicato dal parroco don Adelino Martella con dati storici e note di carattere socio-religioso a testimonianza di tanta devozione verso i protettori della comunità
In un periodo dominato dallo scetticismo e dal relativismo, si propone come baluardo della fede il testo di don Adelino Martella. Un libro che non si limita solo ad una riflessione religiosa sul miracolo, ma diventa storia per le testimonianze raccolte dai fedeli sui miracoli compiuti dai Santi Filippo e Giacomo, patroni della comunità. I diversi tentativi di ricostruzione avevano incontrato finora numerosi ostacoli per mancanza di documentazione appropriata e significativa. Un lavoro minuzioso e puntuale quello svolto dal parroco, ricercatore di storia locale, che da 20 anni con tenacia ed entusiasmo ha portato alla ribalta la cultura. Un’opera singolare da cui si evince che la parrocchia è ricca di tanto culto e devozione, il cui autore, da 24 anni a guida della comunità, è stato sempre “tormentato” dai fedeli che hanno raccontato dal vivo i “miracoli”.
La pubblicazione ricorda il 250° anniversario della costruzione della chiesa parrocchiale (1758-2008) e si inserisce nella copiosa collana bibliografica di don Adelino. All’interno del testo troviamo una narrazione semplice e spontanea dei racconti dei devoti, che firmano in calce la descrizione del miracolo e leggiamo anche le frasi dialettali, tradotte sapientemente dal parroco, professore e storico-letterario. È la prima volta che simili testimonianze vengono messe per iscritto e raccolte in un volume, dove si rinnovano esperienze realmente vissute non solo da residenti di Diso, ma anche di altre comunità salentine e non. L’interesse a raccogliere 96 memorie, di cui 38 di Diso e le altre provenienti di altri centri, è dettato da tre motivi particolari: il desiderio di approfondire teologicamente i miracoli; la speranza di trovare una possibile spiegazione nella devozione e tramandare ai giovani la spiritualità. Una raccolta in cui si narrano sogni, apparizioni, immagini e visioni, che sprona il lettore a conservare gelosamente il volume nel proprio scrigno.
Il volume, Il Miracolo e…I miracoli dei Santi di Diso, edito da grafiche Giorgiani di Castiglione, si compone di 416 pagine, ricco di foto storiche in bianco e nero e a colori che ricordano i comitati festa, le immagini delle statue e gli arredi liturgici conservati in sagrestia.
Giovanni Nuzzo