Cerca

Fabiano e Defendi sulla partitissima di Ancona: “Dobbiamo dare il massimo”

Il Lecce apre venerdì il “suo” girone di ritorno affrontando l’incontro più difficile che poteva capitare al momento sul cammino della truppa giallo-rossa, almeno sulla carta

 

Messo “in saccoccia” il titolo di campione d’inverno grazie al punto prezioso rimediato a Sassuolo (in attesa comunque che il 30 gennaio prossimo la seconda in classifica Ancona recuperi il match saltato con il Cittadella), il Lecce apre venerdì il “suo” girone di ritorno affrontando l’incontro più difficile che poteva capitare al momento sul cammino della truppa giallo-rossa, almeno sulla carta. E così, dopo la trasferta emiliano-romagnola di sabato scorso, in questo week end Giacomazzi e soci sono attesi al match esterno in quel di Ancona, sul campo della squadra che più di ogni altra insidia seriamente la leadership salentina nel campionato di serie B.
“All’inizio del campionato -dice Fabiano Medina da Silva– avrei firmato per occupare l’attuale nostra posizione di classifica; abbiamo incontrato delle difficoltà iniziali, ma ora ci prendiamo e teniamo stretti i 38 punti in classifica, che ci consentono di occupare la prima posizione. I conti li faremo alla fine, la cosa importante è che la squadra abbia acquisito la mentalità vincente e che continui così, con voglia ed entusiasmo. Penso che il pareggio di Sassuolo -dice ancora Fabiano ritornano sulla gara di sabato scorso- sia il risultato più giusto. Magari avremmo potuto anche vincere, è stata una partita aperta e la squadra emiliana ha avuto le sue occasioni. A Modena siamo entrati in campo con la giusta mentalità, anche chi sarebbe dovuto andare inizialmente in panchina, come Baclet che ha sostituito Corvia, ha fatto appieno il suo dovere. Il nostro prossimo avversario, l’Ancona, dispone di ottimi giocatori a centrocampo ed in attacco, con Mastronunzio su tutti. Dovremo ricordarci dei primi venti minuti della gara d’andata, nei quali l’Ancona fece la partita e giocò molto bene”.
Sulla sfida già archiviata di Sassuolo e sul momento che sta vivendo il Lecce dice la sua anche Marino Defendi: “Quella di Sassuolo è stata  una buona partita, loro si sono dimostrati un’ottima squadra, peccato per non essere riusciti a portare a casa i tre punti, ma il pareggio penso che alla fine sia stata il risultato più giusto. Aver terminato il girone d’andata a 38 punti in testa alla classifica, anche se bisogna aspettare la gara dell’Ancona, è molto importante; questo traguardo parziale ci rende contenti, anche se la nostra attenzione deve essere focalizzata a ripeterci nel ritorno. Anche a livello personale penso che sia stata una buona prima parte di campionato, magari avrei potuto segnare qualche gol in più; adesso, però, bisogno solo pensare al futuro con tutto il girone di ritorno che dovremo affrontare. Venerdì prossimo ci aspetta la trasferta di Ancona dove, sicuramente, non avremo di fronte la squadra incontrata all’andata, sarà una gara dura, tosta e starà a noi dare il massimo sotto ogni punto di vista, cercando di fare la nostra partita per ottenere quanti più punti possibile”. Ultima postilla dedicata al calciomercato: “Sinceramente -conclude Defendi- non guardo a queste cose; siamo un ottimo gruppo, dopo se la società e il mister decideranno di rinforzare la squadra, per noi non ci sarà alcun tipo di problema. La mia speranza ora è quella di finire il girone di ritorno con gli stessi punti conquistati nell’andata, anche se so benissimo che non saranno tutte rose e fiori, ma magari ci saranno alti e bassi. Di solito nel ritorno diventa tutto più difficile, perché sei più stanco mentalmente e sarà dura soprattutto nelle ultime gare”.

 

Daniele Greco