L’8 dicembre è stato inaugurato a Lecce il laboratorio artigianale “Div.ergo”, un’opportunità per il futuro dei giovani con disabilità mentale
Il progetto “Div.ergo” era stato preventivamente presentato presso la sede del Csv Salento e promosso dall’associazione C.A.Sa (Comunità Animatori Salesiani) di Lecce, che opera sul territorio salentino da ormai vent’anni. Nello specifico, attraverso questo nuovo laboratorio sarà offerta un’opportunità di lavoro ad un gruppo di nove persone con disabilità mentale.
“Div.ergo” rappresenta lo sviluppo e l’evoluzione di un progetto preesistente denominato “Part-time”, nato nel 2002 con l’obiettivo di offrire a cinque giovani con diversa abilità mentale la possibilità di misurarsi e vivere un’esperienza lavorativa, affiancati da un gruppo di otto volontari. Dal 2007 il progetto ha messo radici a Santeramo in Colle (Ba), mentre il 2008 è stato l’anno in cui è sbarcato sul web con uno spazio dedicato al commercio on-line. Il Presidente di C.A.Sa, Maria Teresa Pati, ha illustrato chiaramente il perché di questo impegno. Inizialmente, lo scopo del progetto era quello di individuare cinque giovani appartenenti ad un gruppo di adolescenti con cui si era già condiviso il tempo libero del sabato, i quali, terminate le scuole dell’obbligo, non avevano una direzione precisa per il proprio futuro, ma svolgevano solo attività sporadiche e potevano contare sulla compagnia dei familiari sempre al loro fianco. Da qui la voglia di aiutarli, permettendo loro di ricevere un piccolo compenso dalla produzione e dalla vendita di piccoli oggetti di artigianato di semplice manifattura. Ai ragazzi, sin dall’inizio, è stato richiesto un impegno quotidiano di due ore nel pomeriggio dal martedì al venerdì. Con il passare degli anni, il progetto “Part-time” è cresciuto, è mutato il clima di lavoro, favorendo lo sviluppo di una collaborazione solida tra tutti i partecipanti, ai quali è stata data l’opportunità di ideare e costruire nuovi spazi relazionali per poter fare emergere e valorizzare le capacità ed i limiti di ciascuno per donare tutto ciò agli altri. “Part-time” è, quindi, cresciuto nella quantità, nella qualità e nella tipologia dei manufatti realizzati, potendo così ampliare il gruppo fino a nove componenti.
Le persone coinvolte nell’iniziativa lavoreranno nel laboratorio per produrre manufatti in ceramica che saranno messi in vendita, in maniera tale da potere percepire uno stipendio frutto di un impegno concreto. La costante crescita del progetto ha permesso di allargare i confini di questa esperienza fino alla decisione di inserirsi nel contesto cittadino. Nel momento della presentazione del progetto alle autorità del Comune di Lecce, queste hanno riconosciuto immediatamente la grande valenza sociale al punto tale da decidere di mettere a disposizione del laboratorio un locale del centro storico. L’assessore alle politiche sociali al Comune di Lecce, Fulvio Lecciso, ha commentato come la scelta sia dovuta alla voglia di favorire l’integrazione con la città, lo scambio, la conoscenza e l’apertura a tutto il territorio.
Il laboratorio “Div.ergo” è aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dal martedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30.
Laura Castelluzzo