Cerca

Puccetto in mostra al castello Carlo V

“Un imbrattatore di pezze”. È così che ama definirsi Puccetto, all’anagrafe Antonio Rocco D’Aversa, l’artista di Tricase che dal casello di Tutino, dove lavora per le Ferrovie Sud-Est, ha raggiunto livelli di fama internazionale. Tutto grazie alle sue opere, pezze imbrattate di colori capaci di riscuotere successo anche tra i vip d’oltreoceano, come è stato per Al Pacino, che possiede alcune sue realizzazioni. A Puccetto è dedicata una mostra nelle sale del castello Carlo V, aperta fino al 6 gennaio 2010 e inaugurata sabato 5 dicembre alla presenza dell’artista, del sindaco Paolo Perrone e dell’assessore provinciale alla Cultura Simona Manca.
Puccetto è nato a Tricase il 20 ottobre 1957. Non ha mai studiato arte e non sa nulla delle correnti pittoriche contemporanee, eppure è stato paragonato a Jackson Pollock. Ha iniziato a dipingere buttando colore con le mani su pezzi di lenzuola strappate, come in preda ad un istinto primordiale. Ed è proprio l’istinto che guida Puccetto nel suo stile pittorico. Una dimostrazione vivente che l’espressione artistica è parte integrante e indissolubile della natura umana.
Quello con la pittura è un rapporto privilegiato, ma non è l’unico. Puccetto è un artista a tutto tondo e anche se non ha neppure la licenza elementare, è autore di numerose poesie e monologhi, che ha portato in scena lui stesso in tanti teatri della provincia. Adesso, dopo aver esposto in tutta Italia, da Bari, a Fiuggi, a Bologna, finalmente arriva a Lecce. La mostra sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20.30.

 

Giorgio De Matteis