Cerca

A Galatina è partita la raccolta di adesioni

Da diversi giorni, ormai, i movimenti politici di destra e di sinistra hanno iniziato a raccogliere quanti più consensi possibili per le prossime amministrative

 

Si è svolta in città la prima assemblea organizzata dal Coordinamento comunale del Popolo della Libertà: iscritti e simpatizzanti si sono riuniti, per la prima volta dal congresso fondativo, all’interno del palazzo della Cultura. In una riunione collegiale i partecipanti si sono confrontati con scambio di opinioni ed idee, con un unico scopo: la costruzione del partito sul territorio galatinese, cercando di raccogliere quante più adesioni possibili, facendo conoscere i punti fondamentali del Pdl. All’incontro hanno partecipato volti noti a livello regionale e non solo, tra gli altri Rocco Palese, capogruppo del Pdl in Consiglio regionale, Ugo Lisi, vice coordinatore regionale del Pdl, Saverio Congedo, consigliere regionale, e il senatore Cosimo Gallo. Il dibattito è iniziato con gli interventi di alcuni ex consiglieri della passata amministrazione di Sandra Antonica. In primis è intervenuto Vincenzo Guido sottolineando che bisogna ripartire da zero, poi Luigi Marra, e a seguire Tommaso Perrone che espressamente ha affermato che entrare del Pdl sia una naturale evoluzione del percorso politico. Il dibattito è proseguito per diverse ore, affrontando diverse problematiche presenti sul territorio. Ora per il Pdl di Galatina non resta che iniziare la fase più dura: raccogliere adesioni per le prossime amministrative.
Intanto il movimento Sinistra, Libertà, Ecologia di Galatina ha già dato il via alla raccolta di adesioni, per chi è interessato a tesserarsi. Così facendo si partecipa attivamente alla nascita di questo nuovo soggetto politico che riunisce sotto la stessa bandiera tutti quelli che sentono di appartenere alla sinistra, ma che non si riconoscono nell’antico emblema del falce e martello. Un nuovo modo di fare politica, che coinvolgerà i cittadini rendendoli protagonisti delle loro scelte. Anche a Galatina si aprirà la Fabbrica di Nichi, un’iniziativa avanzata per discutere progetti sulla società, l’ambiente, la salute, la cultura, il lavoro, lo sviluppo, per sentirsi parte integrante di un cambiamento epocale, per avere sia una Galatina migliore sia una Puglia migliore. Secondo il movimento, sembra arrivato il momento per fare una politica attenta, capace, dove il cittadino-elettore non si sente soggetto passivo di scelte altrui, ma pronto egli stesso a intervenire ed essere soggetto propositivo di progetti che lo coinvolgono direttamente. “La Fabbrica produrrà politiche ambientali capaci di restituire il sorriso e togliere la preoccupazione per il futuro -si legge nella nota di presentazione-. La salute è un argomento che appassiona tutti, perché legato al benessere psico-fisico. Creare una società con pari diritti e pari dignità. Una cultura finalmente protagonista del futuro, perché senza di essa, ci sarebbero solo ignoranza e barbarie. Il tema del lavoro, sempre più precario, senza sicurezze, in questo momento così nebuloso, la creazione di nuove attività legate alle nuove tecnologie, possono dar vita a nuove opportunità di lavoro e crescita professionale. Tutto questo per uno sviluppo della società e migliori condizioni sociali per il cittadino”. Sono tre le parole fondamentali di questa campagna: Sinistra, Libertà, Ecologia.  “Una politica finalmente di sinistra -conclude la note- vicina ai bisogni della gente. Libertà dalle mafie, dalle menzogne, libertà di pretendere diritti e verità, senza chiedere permesso. Ecologia un ambiente salubre per un futuro migliore nostro e dei nostri figli”.

 

Paolo Antonio Franza