“È uno di quei rari personaggi in cui convivono con identico rigore mentale l’uomo e l’artista. Egli riunisce l’afflato della passione e la coscienza della ragione”. La descrizione porta la firma di Antonio Cassiano, direttore del Museo provinciale “Castromediano” di Lecce e tratteggia in poche parole tutto lo spirito umano e artistico del maestro Giancarlo Moscara. A lui è dedicata la mostra dal titolo “Giancarlo Moscara – Anabasi, Opere 1987-2009”, ospitata nelle sale del convitto Palmieri da domenica 29 novembre.
Spaziando dalla pittura all’arte digitale, tra sperimentazioni artistiche e tecniche miste di composizione, Moscara rappresenta una delle punte d’eccellenza dell’arte contemporanea pugliese. L’esposizione è un omaggio alla straordinaria carriera e offre un’antologia delle sue opere. Tutte le sue composizioni, dalle prime fino alle più recenti, mostrano una originalità e una freschezza tale da far invidia ai pittori più giovani della scena pugliese, azzerando qualsiasi scarto generazionale. La mostra, visitabile fino al 29 gennaio 2010, si svolge nell’ambito della rassegna “Puglia. Circuito del Contemporaneo”, organizzata dal Museo Provinciale di Lecce “Sigismondo Castromediano” in collaborazione con il Ministero per le Attività Culturali, la Regione Puglia, Sensi Contemporanei e la Provincia di Lecce.
Domenica 29 novembre, alle 17.30, si è tenuto il vernissage di inaugurazione, accompagnato dalle note di Cesare Dell’Anna ispirate ai quadri dell’artista e dai vini offerti in degustazione dalla Cantina Castel di Salve. Presenti anche il presidente della provincia Antonio Gabellone e l’assessore provinciale alla Cultura Simona Manca. Per informazioni e richiesta materiali: Studio Moscara 0832-612896, 380-7558512, info@moscara.it.
Giorgio De Matteis